Sistemi di pesatura

Metrologia e associazionismo: nasce Co.Me.Lab, l’organismo di rappresentanza del settore

Il nuovo anno porta una sostanziale novità per Comufficio e il mondo della metrologia legale: la creazione del Comitato Co.Me.Lab. (Costruttori - Metrologia - Laboratori) che ha lo scopo di assolvere a tutte quelle funzioni tipiche di una associazione di categoria, quali attività di tutela del settore sia a livello nazionale sia europeo, rappresentanza presso le istituzioni, interlocutore privilegiato con Unioncamere e le CCIAA in generale, attenzione alle problematiche connesse alle attività di metrologia, organismo di supporto e sviluppo riferimento per le Aziende Associate.

Il Comitato “Costruttori - Metrologia - Laboratori” è il nuovo organismo di rappresentanza per le Imprese che, a vario titolo, operano nel settore degli strumenti metrologici.
È stato costituito il 26.11.2014 con la partecipazione dei principali Produttori e Laboratori metrologici italiani.
Preside il Comitato il Dr. Maurizio Ceriani.
Per informazioni: comelab@comufficio.it

È in quest’ottica che muove i primi passi il Comitato, iscrivendosi a SESIP e fungendo da guida per Comufficio all’interno del mondo della metrologia.

Già molte iniziative sono state messe a disposizione delle Imprese che hanno aderito e molte altre saranno rese operative nei prossimi mesi.


Comufficio e Co.Me.Lab. hanno reso disponibili agli Associati i servizi di consulenza per l’ottenimento della Certificazione ISO 9001 e 17020, i percorsi di formazione per l’aggiornamento del personale di laboratorio e la formazione per i tecnici operatori, il servizio di supporto all’accreditamento al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, il servizio “l’Esperto risponde” cioè un elenco di quesiti posti da Aziende del settore e delle relative risposte fornite da esperti messe a disposizione di tutti.

Nei primi mesi del 2015 si attiveranno le seguenti iniziative: presentazione presso Unioncamere di Co.Me.Lab., attivazione di software su piattaforma web per la gestione delle attività connesse al laboratorio metrologico, creazione di un Albo di settore e un forum per la condivisione e la risoluzione delle problematiche quotidiane.

Al contempo stiamo organizzando degli eventi in alcune delle principali città italiane per incontrare direttamente le Imprese, far conoscere Comufficio e Co.Me.Lab., raccogliere preziose indicazioni e presentare tutte le iniziative che nel frattempo avremo attivato.


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150