Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 98/2020 - Bonus Pc e tablet 2020

Diamo seguito alle numerose richieste relative al Bonus pc o tablet. In attesa di ulteriori informazioni ufficiali, vi invitiamo a monitorare il sito: www.infratelitalia.it


N.I. 97/2020 - Alcune novità d'interesse del D.L. "Agosto" n. 104/2020

La presente per informare che il DL n. 104/2020, c.d. "Decreto Agosto", contenente "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia", pubblicato sulla G.U. del 14.08.2020, n. 203, ha introdotto nuove disposizioni collegate all'emergenza pandemica COVID-19.


N.I. 96/2020 - Aggiornamenti in materia di trasmissione telematica dei corrispettivi

In considerazione delle tante richieste pervenute nelle ultime settimane, ricordiamo agli Associati che, viste le oggettive difficoltà legate alla pandemia di Covid19, il Decreto Legge n. 34/2020 (a cui ha fatto seguito il Provvedimento del 30 giugno del Direttore dell’Agenzia delle Entrate) ha apportato importanti modifiche agli adempimenti legati alla trasmissione telematica dei corrispettivi che vanno oltre allo slittamento della scadenza entro la quale i commercianti al dettaglio dovranno munirsi di un registratore di cassa telematico.


N.I. 95/2020 - Carta termica omologata

Facciamo riferimento a recenti richieste sul tema in oggetto e sul tema della carta per l’emissione del documento commerciale per trasferire alcune informazioni in merito. La normativa fiscale, nel comma 5 del D.L. n. 127, stabilisce un duplice obbligo per l’esercente consistente nel memorizzare i dati e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate e l’art. 1 del decreto interministeriale del 7 dicembre 2016, rubricato “Emissione del documento commerciale”, stabilisce al comma 3: “3. Il documento commerciale è emesso su un idoneo supporto cartaceo avente dimensioni da assicurare al destinatario la sua leggibilità, gestione e conservazione nel tempo.”


N.I. 94/2020 - Bonus PC e Tablet, da 200 a 500 euro: le prime linee guida

Il governo ha previsto per le famiglie in difficoltà economica, un bonus pc e tablet da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro. In questo modo tutti potranno essere inclusi nel lavoro, nell’istruzione e nella società digitale che si sta sviluppando in questo periodo.


N.I. 93/2020 - Emergenza Covid-19 - Ordinanza Ministro della Salute 16 agosto 2020

E’ stata firmata in data 16 agosto u.s. ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del Ministro della Salute che dispone - con effetti dal 17 agosto 2020 sino alla adozione di un successivo DPCM e, comunque, non oltre il 7 settembre 2020 – le seguenti ulteriori prescrizioni: a) obbligo dalle ore 18.00 alle 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale; b) sospensione, all’aperto o al chiuso, delle attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.


N.I. 92/2020 Bando “Innovazioni per l’economia di prossimità”

Segnaliamo l’apertura, dal 31 luglio, del bando “Innovazioni per l’economia di prossimità” della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi. Il bando tende a favorire l’investimento degli esercenti su soluzioni che possono favorire gli accessi e la vicinanza dei clienti all’esercizio e soluzioni di logistica per servire gli stessi.


N.I. 91/2020 procedura da seguire su RT o Server RT in caso di fusione

Con la Risposta n. 227 del 28 luglio 2020, l’Agenzia delle entrate ha esaminato i quesiti posti in regime di interpello da un soggetto operante nel settore della Grande distribuzione organizzata che sta avviando l’operazione straordinaria di fusione per incorporazione nei confronti di tre società esercenti il commercio al dettaglio nel medesimo settore.


N.I. 90/2020 - Webinar: Tracciato del file XML e Documento Commerciale

Facciamo seguito alle numerose richieste sui temi del Tracciato del file XML e del Documento Commerciale e ci è gradito comunicare che abbiamo programmato i due moduli formativi in collegamento da remoto.


N.I. 89/2020 - Circolare Agenzia Entrate n. 20 del 10 luglio 2020 - crediti d'imposta

Mettiamo a disposizione la nota di commento redatta dal Dr. A. Manazza riferita alla circolare A.E. n. 20 del 10 luglio 2020 e desideriamo richiamare alcuni passaggi utili, certamente, sia per l’utilizzo ai fini interni sia per la sua proiezione legata all’attività commerciale.


N.I. 88/2020 - Organismi in accreditamento, 4 aspetti da non sottovalutare

Facendo seguito alle richieste pervenuteci da alcuni laboratori per l’esecuzione delle Verificazioni Periodiche dei sistemi di pesatura che stanno completano l’iter richiesto da Accredia per sopperire ai Rilievi presenti nel Rapporto dell’esame documentale, ci è gradito sottolineare l’importanza di 4 attività strategiche che Comufficio mette a disposizione degli interessati.


N.I. 85/2020 - Servizio di fotocopiatura presso il punto vendita

Ricordiamo che la SIAE (Società Italiana Autori Editori) segnala che i compensi dovuti dai punti di riproduzione sono determinati forfettariamente in base al numero di macchine presenti nell’esercizio ed anche alla diversa attività da questo svolta.


N.I. 84/2020 - Dinamic porta la gestione delle VP sui RT verso il web

Il passaggio verso i nuovi Registratori Telematici impone ai Laboratori un modo di lavorare che richiede nuovi strumenti gestionali; Comufficio ha fatto tesoro delle richieste pervenute da molti associati, e abbiamo quindi valutato, assieme a Hinser Data, di implementare il Software Dinamic con un innovativo modulo Web.


N.I. 80/2020 - Avvio credito d'imposta su commissioni per pagamenti elettronici

Come noto, l’articolo 22 del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124 (decreto fiscale 2020) – come modificato dalla legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157 – ha introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arti o professioni, pari al 30 per cento delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate, nonché per le transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.


N.I. 79/2020 - Corrispettivi Telematici - Provvedimento AE n. 248558

La presente per informare circa la pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle entrate indicato in oggetto che si è resa necessaria in conseguenza delle modifiche apportate dal DL n. 34/2020 (Rilancio) in tema di obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.


N.I. 78/2020 - D.M. 93/2017 - Nota MiSE di proroga del periodo transitorio in scadenza il 30 giugno

Con autorizzazione Unioncamere, Vi facciamo pervenire il testo della comunicazione dal Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere relativamente al tema in oggetto e la nota di commento al provvedimento stesso, il quale precisa che gli Organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche ad oggi operanti in esercizio transitorio conservano la propria validità fino al prossimo 29 ottobre 2020.


N.I. 77/2020 - Cooperazione Grenke/Comufficio

Abbiamo comunicato recentemente i termini della cooperazione Grenke/Comufficio. Le condizioni comunicate valgono per gli Associati Comufficio che già cooperano con Grenke e non rispecchiano la totalità dell’offerta Grenke che è sempre personalizzata sulle esigenze della singola collaborazione.


N.I. 76/2020 - Aggiornamenti sulla politica Grenke

Portiamo alla Vostra attenzione alcune disposizioni corporate di Grenke sulla politica che è disponibile ad applicare in questo periodo.


N.I. 75/2020 - D.L. Rilancio - Contributo a fondo perduto

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 15, del 13 giugno 2020, ha fornito i primi chiarimenti di carattere operativo sulla disciplina dettata dall’art. 25, del Decreto Rilancio, con cui è stato introdotto un contributo a fondo perduto, erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate e destinato a determinate categorie di soggetti, con l’intento di compensare i gravi effetti economici e finanziari conseguenti all’emergenza epidemiologica “Covid-19”.


N.I. 74/2020 - Verificazione periodica biennale, indicazioni nel QR Code

Facciamo seguito alle frequenti richieste di chiarimenti circa la nuova periodicità delle verificazioni dei Registratori Telematici già entrati in funzione per segnalare che, da qualche giorno, è possibile ottenere informazioni relative alla data di Ultima Verificazione Periodica scansionando il QR Code apposto sugli RT.


N.I. 73/2020 - Webinar: Documento commerciale: layout, contenuti e casi operativi

Questa sessione operativa potrà consentire gli approfondimenti sugli aspetti pratici e operativi che ogni tecnico è opportuno conosca per la sua relazione con il cliente.


N.I. 72/2020 - Credito d'imposta adeguamento attivita' aperte al pubblico

E’ introdotto a favore dei soggetti esercenti attività economiche in luoghi aperti al pubblico, un credito d’imposta nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020, per un importo massimo di 80.000 euro, per adeguare gli ambienti di lavoro ed i processi produttivi alle misure di contenimento del virus Covid-19.


N.I. 70/2020 - Guida dell'Agenzia delle Entrate "Lotteria degli scontrini"

Vi informiamo che il sito dell’Agenzia delle Entrate ospita la Guida dal titolo “Lotteria degli Scontrini” che è disponibile all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Lotteria_Scontrini (con link)_DEF.PDF/ea676b5a-574d-cc62-8397-7342f08e930e


N.I. 69/2020 - Bando Safe Working. Io riapro sicuro di Regione Lombardia

Segnaliamo l’apertura del bando Safe working. Io riapro sicuro di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che promuovono una misura per favorire la ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti, sia per i fornitori per sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19.


N.I. 68/2020 - Guida dell’Agenzia delle entrate “Emergenza Coronavirus e corrispettivi telematici”

Vi informiamo che l’Ufficio Comunicazioni e Stampa dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato questa interessante Guida dal titolo “Emergenza Coronavirus e corrispettivi telematici” che è disponibile all’indirizzo internet: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_L'Emergenza_Coronavirus_e_i_Corrispettivi_Telematici.pdf/b1fda888-2d83-c553-c26a-7166e6870a1c


N.I. 67/2020 - D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 – principali disposizioni economiche e tributarie

In data di ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.34/2020 denominato “Rilancio” contenente, tra le altre, disposizioni in materia economica e tributaria.


N.I. 66/2020 - Webinar: Decreto Liquidita' e Decreto Rilancio: scenari futuri

abbiamo preparato un importante webinar di approfondimento sul Decreto Liquidità e sull’imminente Decreto Rilancio, un testo monstre di circa 250 articoli che tra agevolazioni e sconti fiscali conterrà misure e disposizioni in materia di sicurezza, sostegno alle imprese, smart working. Comprendere in modo approfondito le opportunità che questi due Decreti possono consentire agli imprenditori può essere un indispensabile strumento per orientarsi e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del post-covid19.


N.I. 65/2020 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto c.d. “Rilancio”.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 45 del 13 maggio 2020 ha approvato lo schema di decreto c.d. “Rilancio” che entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, attesa per i prossimi giorni. Il decreto, composto da oltre 250 articoli, contiene numerose disposizioni per la sanità, le imprese, il lavoro, le persone fisiche, al fine di superare l’attuale situazione emergenziale causata dal COVID-19; dopo la pubblicazione del decreto Vi forniremo una sintesi delle novità di maggiore interesse per la vostra Azienda.


N.I. 64/2020 - Regione Lombardia Ordinanza n. 546

Nella giornata del 13 maggio 2020, Regione Lombardia ha pubblicato l’ordinanza n° 546 nella quale “ORDINA” ai datori di lavoro le seguenti prescrizioni: il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato (art.1 comma a); si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso (art.1 comma b).


N.I. 62/2020 - Webinar Decreto Liquidità e Decreto Rilancio

Abbiamo preparato un importante webinar di approfondimento sul Decreto Liquidità e sull’imminente Decreto Rilancio, un testo monstre di circa 250 articoli che tra agevolazioni e sconti fiscali conterrà misure e disposizioni in materia di sicurezza, sostegno alle imprese, smart working.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150