Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 59/2017 - Newsletter CECIP


N.I. 58/2017 - Webtelemaco - inserimento “data marcatura CE” e “data messa in servizio”.

Con riferimento alle nuove richieste del portale Webtelemaco di compilazione dei campi “anno della marcatura CE” e “data messa in servizio”, abbiamo provveduto a segnalare le problematicità emerse in sede di compilazione delle comunicazioni obbligatorio ottenendo opportune indicazioni da Unioncamere.


N.I. 57/2017 - Operatività dei nuovi registratori telematici - modalità di accesso sul sito Agenzia

I nuovi Registratori telematici richiedono sia all'esercente sia al tecnico abilitato una considerevole attività interattiva on line con il sito Internet dell’Agenzia delle entrate, per poter effettuare le operatività che sono loro imposte dalla normativa fiscale.


N.I. 56/2017 - EDENRED: Welfare aziendale

Vi informiamo sulla definizione di una convenzione tra Confcommercio Milano ed Edenred Italia S.p.A. per offrire alle imprese associate soluzioni di welfare. E’ una convenzione che può essere di interesse agli imprenditori Associati per offrire ai propri dipendenti, in relazione ad accordi aziendali in essere, la detassazione di premi di produttività, beneficiando di interessanti condizioni di mercato e zero costi di attivazione.


N.I. 54/2017 - Nota di chiarimento MiSE su periodicità delle verifiche

La nota di chiarimento trasmessa dal Ministero dello Sviluppo Economico, su istanza di Unioncamere, ha chiarito la lettura di una delle previsioni più delicate del D.M. 93/2017 relativa - tra l'altro - alla determinazione della periodicità da applicare alle verifiche periodiche degli strumenti di misura legale (art. 4, co. 3).


N.I. 53/2017 - Bando del MISE "Voucher per la Digitalizzazione delle PMI"

Segnaliamo la pubblicazione del bando del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) Voucher per la digitalizzazione delle PMI; è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro (nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili), finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.


N.I. 52/2017 - Decreto Legge n. 148/2017 (collegato alla legge di bilancio 2018)

La documentazione redatta dal Dr. Adriano Manazza illustra le principali novità che riguardano i seguenti punti: 1) Rottamazione dei carichi tributari pendenti; 2) IVA - Aumento delle aliquote; 3) IVA sui pagamenti effettuati da parte della Pubblica Amministrazione e delle Società quotate - estensione dell’applicazione dello split payment; 4) Bonus investimenti pubblicitari; 5) Diritti d’autore.


N.I. 51/2017 - Migrazione alla nuova versione 2015 della norma ISO 9001

Ricordiamo a tutti gli operatori certificati ISO 9001:2008 che a seguito della nuova versione 2015, pubblicata nello stesso anno, le aziende hanno tempo fino al 15 settembre 2018 per adeguarsi. Le aziende hanno la possibilità di effettuare la Migrazione alla versione 2015 in occasione della prossima visita di sorveglianza o di rinnovo.


N.I. 50/2017 - Super e iper-ammortamento – beni acquisiti in leasing

la recente Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 132/E del 24 ottobre 2017, rispondendo ad un quesito, precisa che a favore dei soggetti che effettuano investimenti in beni strumentali è prevista l’agevolazione della maggiorazione del costo di acquisizione ai fini della determinazione delle quote di ammortamento e/o dei canoni di leasing (super e iper-ammortamento).


N.I. 49/2017 - D.L. n. 91/2017 - Utilizzo dei "sacchetti ultraleggeri"

Con il Decreto Legge n. 91 del 20 Giugno 2017 - “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” saranno introdotte alcune modifiche ed integrazioni alle previgenti Direttive, tra le quali il divieto di commercializzazione dei sacchetti di plastica ultraleggeri sotto i 15 micron di spessore (es. Sacchetti da Ortofrutta, Macelleria, self-service, ecc.), quanto detto a decorrere dal prossimo 1 gennaio 2018.


N.I. 48/2017 - Obbligo adeguamento alla General Data Protection Regulation per evitare pesanti sanzi

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è un Regolamento con il quale la Commissione Europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione Europea ma che comporta normative e sanzioni ben più pesanti rispetto alla precedente Norma Privacy per chi non si adegua alle disposizioni entro il 25 maggio 2018.


N.I. 47/2017 - Rubrica L'Esperto Risponde"

La Rubrica “L’Esperto Risponde”, messa a disposizione degli Associati, è utile per consultare le domande e le risposte delle seguenti tematiche: Contrattualistica-Legale; Economico-Strategico; Misuratori Fiscali; Sistemi di Pesatura.


N.I. 46/2017 - Bando per l'assegnazione di contributi per l'acquisto e l'installazione di filtri ant

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi comunali per l’acquisto e l’installazione di filtri antiparticolato.


N.I.44/2017 - Etichettatura prodotti alimentari preimballati – D.Lgs. 15/09/2017 n. 145

Vi comunichiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre u.s. è stato pubblicato il decreto legislativo "Disciplina dell'indicazione obbligatoria, nell'etichetta, della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 - Legge di delegazione europea 2015".


N.I. 43/2017 - Opportunità per gli esercenti - carta del docente

Facciamo seguito ad alcune richieste informazioni sul tema in oggetto per ricordare che dal 14 settembre u.s. è stata riattivata la piattaforma web per la Carta Del Docente: ciascun insegnante abilitato può accedere al bonus di 500 euro previsti per l’anno scolastico 2017-2018 e acquistare beni e/o servizi quali ad es. pc/notebook/tablet.


N.I. 23/2017 - Una soluzione per la gestione del parco stampanti e/o multifunzioni

Dinamic versione Ripro, piattaforma software modulare già disponibile da diversi anni e ideata per la gestione di stampanti multifunzionali cedute con la formula del “noleggio a costo copia”, si arricchisce di una modalità operativa specifica per ottimizzare la ricezione e la registrazione automatica delle informazioni relative all’uso di ogni dispositivo installato presso l’utilizzatore finale, senza dover ricorrere a software specifici spesso complessi da utilizzare e costosi.



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