Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 37/2020 - I contratti ai temi del Coronavirus

Il Coronavirus ha indotto un numero elevato di operatori economici a sospendere contratti e trattative in essere in attesa dell’evolversi della situazione generando blocchi delle forniture o sospensioni dei pagamenti. La conoscenza delle possibili clausole contrattuali a beneficio di una o di più parti può consentire di ridurre l’impatto che questi comportamenti hanno sulle realtà economiche e al contempo aiuta nella stipula dei contratti e nella valutazione dei rischi. Rispetto alle generali previsioni di legge conoscere come impostare clausole particolari nei nostri contratti, tutela noi stessi e la nostra struttura.


N.I. 36/2020 - Adempimenti tributari relativi ai RT e alla Trasmissione Telematica Corrispettivi

Portiamo alla Vostra attenzione l'iniziativa rivolta alla Direzione Agenzia Entrate a sostegno degli adempimenti tributari posti a carico dei soggetti che, a vario titolo intervengono nel processo della trasmissione telematica dei corrispettivi ed in particolare, quali: a) procedura per il rinnovo delle abilitazioni dei Fabbricanti abilitati e del Laboratori abilitati che siano in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020; b) gli adempimenti dei Fabbricanti e dei Laboratori abilitati relativi alla trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati delle verificazioni periodiche effettuate; c) gli adempimenti relativi alla richiesta e all’effettuazione delle verificazioni periodiche degli apparecchi misuratori fiscali e dei Registratori telematici e Server-RT.


N.I. 35/2020 - Bando per l’adozione di Piani aziendali di Smart Working - regione Lombardia

Segnaliamo la pubblicazione del “Bando per l’adozione di Piani aziendali di Smart working”, di Regione Lombardia. La misura ha l’obiettivo promuovere modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale e il benessere di lavoratori e lavoratrici, e ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, eliminando il vincolo del luogo ove deve essere svolta la prestazione e lasciando libertà di scelta al lavoratore.


N.I. 34/2020 - Comunicazione alle Prefetture di prosecuzione attivita'

Segnaliamo agli Associati che molte comunicazioni finora pervenute alle Prefetture per la prosecuzione delle attività come da articolo 1, lettera d del DPCM 22 marzo 2020 risultano in larga parte prive degli elementi indispensabili per consentire all’Ente le necessarie valutazioni.


N.I. 33/2020 - DPCM DELL’11 MARZO E DPCM DEL 22 MARZO 2020 - Attività di commercio consentite

Facciamo riferimento a quanto comunicato con la precedente Nota Informativa n. 32 del 22 marzo 2020 per segnalarvi che il DPCM del 22 marzo 2020, nello stabilire la sospensione delle attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell'allegato 1 del medesimo decreto, ha stabilito che “Resta fermo, per le attivita' commerciali, quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e dall'ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020”.


N.I. 32/2020 - Sospensione delle attività produttive, industriali e commerciali: DPCM del 22 marzo 2


N.I. 31/2020 - Covid19 - Convenzione Polizza Anglo Lombarda

Ci è gradito portare alla Vostra attenzione una Convenzione assicurativa che Comufficio, in collaborazione con il Partner Anglo Lombarda, ha potuto articolare per offrire una speciale polizza sanitaria in considerazione della crescente epidemia di Coronavirus con la Società Generali Italia Spa.


N.I. 30/2020 - Emergenza Covid-19 - D.L. "Cura Italia"

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Edizione straordinaria n.70 del 17 marzo 2020), ed è entrato contestualmente in vigore, il decreto legge 17 marzo 2020, n.18 – varato nel pomeriggio del 16 marzo dal Governo – recante “misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse alla emergenza epidemiologica COVID-19” (cd decreto “Cura Italia”).


N.I. 29/2020 - D.L. Economico del 16 marzo 2020 – principali disposizioni economiche e tributarie

Vi trasmettiamo la nota redatta dal nostro consulente, dott. A. Manazza. In data 16 marzo 2020 è stato varato dal CdM un Decreto in materia economica denominato “Cura Italia”.


N.I. 28/2020 - Misura per il “Credito d’Imposta per la Formazione 4.0”

Per l’anno 2020 è possibile usufruire del Credito d’Imposta per la Formazione finalizzata all’acquisizione o al consolidamento da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze utili alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano nazionale Impresa 4.0”. La base di calcolo per il Credito d’imposta sarà il costo dal personale dipendente durante il periodo d’imposta agevolabile.


N.I. 27/2020 - Continuità nelle procedure di certificazione

Ricordiamo agli Associati che Comufficio ha inoltrato agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate una nota per sensibilizzare sulla delicatezza del momento anche per ciò che concerne le attività di conferma e attivazione dell’abilitazione per le verifiche periodiche sui registratori telematici.


N.I. 26/2020 - Emergenza Coronavirus - D.P.C.M. 11 marzo 2020

Inoltriamo il testo del nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato nella serata di ieri dal Presidente del Consiglio e in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


N.I. 25/2020 - Indicazioni operative COVID19

Portiamo alla vostra attenzione un parere espresso dal Dott. Francesco Scopacasa in merito a possibili indicazioni operative agli Associati Comufficio su Covid19.


N.I. 24/2020 - Nuova guida alla lotteria dello scontrino

portiamo a conoscenza degli Associati che sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’apposita sezione dedicata alla Lotteria dello Scontrino, è stata resa disponibile la nuova guida datata marzo 2020.


N.I. 23/2020 - Misure di contenimento per emergenza sanitaria e v.p. sistemi pesatura

Ci è gradito portare alla Vostra attenzione la corrispondenza intercorsa in questi giorni tra il Vicepresidente Sistemi di Pesatura dr. Ceriani e il Ministero dello Sviluppo Economico, relativamente al tema in oggetto.


N.I. 21/2020 - Programmazione corsi Master in Metrologia 2020

Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, in collaborazione con Zetaform, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale FonARCom. Nello specifico per quanto riguarda il Master in Metrologia, in questi anni sono stati erogati un considerevole numero di corsi, alcuni replicati più volte. A questa formazione hanno avuto accesso Produttori di sistemi di Pesatura, Laboratori Metrologici, Laboratori per le visite periodiche ora Organismi di Ispezione, tutte imprese con certificazione di qualità e spesso con accreditamento presso Accredia.


N.I. 20/2020 - Polizza RC professionale per installatori e verificatori dei RT

L’oggettiva complessità operativa nella quale le aziende associate stanno lavorando per garantire l’installazione e l’assistenza dei Registratori Telematici impone di valutare attentamente la propria copertura assicurativa con particolare riferimento ad una adeguata Polizza RC Professionale al fine di tenersi indenni da eventuali sanzioni di natura fiscale, multe e ammende ricevute dai propri clienti per errori imputabili all’Associato.


N.I. 19/2020 - Registratori Telematici: Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E

Portiamo a vostra conoscenza i contenuti della Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 3/E del 21 febbraio 2020 avente ad oggetto “Chiarimenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri”, il cui testo completo è disponibile nel sito dell’Agenzia delle entrate all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2338359/Circolare 3 corrispettivi 21_02_20.pdf/44b98c61-e8cc-6840-4ead-287024092e98 .


N.I. 18/2020 - Polizza RC professionale DM 93/2017, nuovo massimale

Come noto il DM 93/2017 ha introdotto la necessità di Accreditamento per le aziende che svolgono verifiche periodiche su strumenti di misura. Una delle richieste imprescindibile di Accredia, l’Ente unico di accreditamento per il nostro paese, è la presenza di una Polizza RC Professionale coerente con il livello di rischio della singola azienda.


N.I. 17/2020 - Pubblicazione del Decreto n. 176/2019 in Gazzetta Ufficiale

Portiamo all’attenzione degli Associati che in data 18 febbraio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 176 del 06 dicembre 2019, “Regolamento recante modifiche al decreto 21 aprile 2017, n. 93, concernente la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.


N.I. 16/2020 - RAPPORTO DI LAVORO

Con la nota informativa n. 66/2019 abbiamo messo a disposizione degli Associati il modulo rapporto di lavoro suggerendone l’utilizzo durante le operazioni di attivazione/messa in servizio RT. Nel modulo sono messi in evidenza elementi importanti ai quali prestare la massima attenzione, quali: il codice fiscale o la partita IVA del cliente; la data programmata per la MESSA IN SERVIZIO del registratore telematico; l’abbinamento corretto di ogni Reparto alla corrispondente aliquota IVA (e se l’aliquota IVA fosse nulla, la corretta indicazione della NATURA che determina questa situazione).


N.I. 15/2020 - Aggiornamento sulla responsabilità solidale negli appalti e subappalti

Vi inoltriamo una nota redatta a cura dal nostro consulente, Dr. A. Manazza, sul tema in oggetto con la quale si comunica che in data 12 febbraio 2020 è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con circolare n. 1/2020.


N.I. 14/2020 - Master in metrologia per strumenti di misura

Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, in collaborazione con Zetaform, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale FonARCom. I moduli costituiscono complessivamente un percorso formativo di 22 corsi per un totale di 88 ore; tutti sono proposti in modalità di erogazione tramite “aula remota o webinar”. Il partecipante, può seguire l’attività didattica tramite Internet restando comodamente presso la propria sede.


N.I. 13/2020 - Applicazione delle sanzioni

I soggetti che avevano realizzato nell’anno 2018 un volume d’affari ai fini IVA superiore a 400.000 euro, obbligati alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi fin dal 1° luglio 2019 ma che non disponevano di un Registratore Telematico, hanno potuto beneficiare di una moratoria fino al 31 dicembre 2019 “memorizzando” i dati giornalieri con scontrino fiscale o ricevuta fiscale ed effettuando la trasmissione telematica dei dati stessi entro la fine del mese successivo a quello di riferimento (V. N.I. Comufficio n. 39, punto 1, lett. d), del 2.7.2019 e N.I. n. 42 del 10.7.19).


N.I. 12/2020 - Proposta formativa 2020

Dando continuità a quanto fatto nell’anno 2019, Comufficio continuerà a proporre percorsi di crescita professionale che vertono sulle tematiche del networking, della connettività di rete, del web e dell’e-commerce e della metrologia legale. In particolare in ambito informatico nei primi mesi dell’anno saranno proposti corsi per migliorare le competenze sul sistema operativo Windows Server 2016, su come usare WordPress per vendere online (WooCommerce) e un corso sui fondamenti del T-SQL.


N.I. 10/2020 - CONTRATTUALISTICA

Nel corso degli anni Comufficio mantenendo uno stretto legame con la rete associativa ha raccolto le richieste e le necessità dettate dai cambiamenti normativi e del mercato. Allo stato attuale, con riferimento alla prassi contrattuale delle piccole e medie imprese, i contratti di maggiore interesse sono quelli che regolano la cessione di hardware e software, anche sotto forma di licenza; lo sviluppo del software; la fornitura dei servizi di assistenza e manutenzione; le attività di housing e hosting.


N.I. 7/2020 - Convenzione RitiRAEE Comufficio 2020

Siamo lieti di confermarvi, anche per il corrente anno, la convenzione per il ritiro di RAEE e consumabili, stipulata a favore degli Associati, con partner autorizzati ed altamente qualificati. Le Aziende che hanno utilizzato il servizio, attivo già da qualche anno, ne conoscono la validità, le modalità operative e la convenienza della convenzione.


N.I. 6/2020 - Legge di Bilancio 2020 - conversione definitiva (Legge 27/12/2019 n. 160)

La Legge di Bilancio 2020 è stata approvata in via definitiva dal Parlamento in data 27 dicembre 2019.


N.I. 5/2020 - Protocollo quadro video-allarme antirapina

Informiamo che è stato sottoscritto in data 12.12.19 un nuovo Protocollo Video-Allarme Antirapina quale aggiornamento al precedente Protocollo Quadro per la legalità e la sicurezza delle imprese. Questa informazione può essere di interesse delle imprese associate che erogano anche servizi di video-allarme antirapina.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150