Fatturazione elettronica

Vi ricordiamo che dal prossimo 31 marzo 2015,  per le forniture di beni o servizi che effettuerete nei confronti di tutti gli Enti che fanno parte della Pubblica Amministrazione, la fattura dovrà essere da Voi emessa e trasmessa esclusivamente in forma elettronica. La scadenza del prossimo 31 marzo completa quindi il ciclo che era iniziato già il 6 giugno 2014, giorno in cui la fattura elettronica era divenuta obbligatoria per le operazioni effettuate nei confronti dello Stato, delle Agenzie fiscali e degli Enti di Previdenza. Ne consegue che nessun Ente della P.A. potrà più accettare dai Fornitori fatture in forma cartacea né, sulla base di esse, procedere ad alcun pagamento, neppure parziale.

Dal 1° gennaio 2015 inoltre, il rapporto con la P.A. ha visto aumentare le ipotesi operative per effetto della Legge di Stabilità per il 2015 che, oltre alla già esistente ipotesi della fatturazione ad esigibilità IVA differita, ha ampliato le ipotesi di inversione contabile (reverse charge) ed ha introdotto la nuova ipotesi della scissione dei pagamenti (split payment); si tratta di ipotesi differenti, che richiedono un diverso comportamento operativo da parte del Fornitore.

Al fine di fornire ai propri Associati un’informazione dettagliata sullo stato dell’arte della normativa civilistica e fiscale attualmente vigente sulla complessa materia, Comufficio promuove un seminario sulla fatturazione elettronica che si svolgerà nelle sedi e nelle date appresso indicate.

Obiettivi del seminario
Fornire ai partecipanti le informazioni di base  che consentano loro di rispondere nell’immediato alle numerose domande, tra le quali : “cosa si intende per fattura elettronica e come si riconosce ?; “quali requisiti tecnici di sicurezza e quali contenuti deve avere ?;  “come distinguere gli Enti della Pubblica Amministrazione ai quali la fattura deve essere inviata solo in forma elettronica da quelli ai quali può ancora essere inviata la fattura cartacea ?“; “come trovare i codici identificativi dell’Ente destinatario ?; “come riconoscere le operazioni soggette ad inversione contabile (reverse charge) o soggette a scissione dei pagamenti (split payment) e cosa fare in tali casi ?; “su quali servizi di supporto software posso fare affidamento ?; “ sono obbligato a conservare le fatture e le altre scritture contabili aziendali su supporto informatico anziché cartaceo ?; “in tal caso, come posso fare ?.

Destinatari
Responsabili della Gestione Aziendale, Funzionari Area Amministrativa e Sistemi Informativi.