Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 35/2021 - CECIP: un partner qualificato

Ormai da qualche tempo Comufficio distribuisce ai propri associati la newsletter dell’associazione europea costruttori CECIP nella versione in italiano. Dal 2020 la frequenza dell’invio è cambiata ed è ormai un appuntamento mensile per tutti gli associati che abbiano a che fare con il mondo della pesatura per ricevere informazioni sulle ultime novità tecniche e normative del settore.


N.I. 34/2021 - Webinar: Lotteria degli scontrini e file XML 7.0

Con riferimento alle numerose richieste pervenute sui temi “Lotteria dello scontrino” e “File XML versione 7.0”, abbiamo programmato altri webinar di formazione: 16, 20 e 23 Aprile dalle ore 16 alle ore 17,30.


N.I. 33/2021 - Prorogato al 1° ottobre 2021 il termine per l’utilizzo esclusivo del file XML 7.0

Portiamo a Vostra conoscenza che con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 83884 del 30 marzo 2021, è stato spostato dal 1° aprile 2021 al 1° ottobre 2021 il termine dell’obbligo per gli esercenti di inviare il file XML dei corrispettivi giornalieri utilizzando esclusivamente il tracciato versione 7.0 e del conseguente termine di adeguamento dei Registratori telematici.


N.I. 32/2021 - Modalità di verificazione periodica per gli strumenti AWI

E’ stato pubblicato sul portale della Commissione Europea TRIS la bozza finale del testo relativo al Decreto italiano che stabilirà le nuove modalità di esecuzione delle prove in Verificazione Periodica per gli strumenti di tipo a funzionamento automatico (AWI).


N.I. 31/2021 - Decreto Legge "Sostegni" contributi a fondo perduto

In data 22 marzo 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 il Decreto Legge n.41/2021 denominato “Sostegni” contenente, tra le altre, alcune disposizioni in materia di contributi a fondo perduto. In particolare l'art. 1 del Decreto prevede un nuovo contributo a fondo perduto al fine di sostenere gli operatori economici colpiti dalla pandemia da COVID-19.


N.I. 30/2021 - Prossimi bandi di finanziamento: le linee guida di Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato la nuova “S3-Smart Specialization Strategy” per il periodo 2021-2027. Con l’avvio della nuova programmazione europea 2021-2027, si è proceduto ad una importante revisione dell’organizzazione generale della S3-Smart Specialization Strategy, che ha comportato la definizione di nuovi obiettivi e strumenti.


N.I. 29/2021 - Master in metrologia, il calendario dei prossimi corsi

Prosegue l’attività di formazione legata al progetto del Master in metrologia per strumenti di misura organizzato da Comufficio e rivolto alle aziende che si occupano di sistemi per pesare e di liquidi diversi dall’acqua.


N.I. 28/2021 - Consulenza sugli aspetti normativi per la FE e la trasmissione telematica

Pervengono frequenti richieste di parere circa la corretta rispondenza alla vigente normativa fiscale delle soluzioni applicative che gli Associati intendono realizzare e/o fornire alla propria clientela in tema di fatturazione delle operazioni e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle operazioni di commercio al dettaglio.


N.I. 27/2021 - Vendere beni strumentali avvalendosi del credito d'imposta.

In sostituzione del «superammortamento» e dell’«iperammortamento», la legge di bilancio 2020 ha introdotto un credito d’imposta per gli investimenti strumentali. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta calcolato sul costo degli investimenti effettuati nella misura stabilita dalla legge. Possono beneficiare del credito di imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato e sono del tutto irrilevanti la forma giuridica (impresa individuale, società di persone, società di capitale, ecc.), il settore economico di appartenenza (commercio, turismo, servizi, industria, ecc.), la dimensione dell’impresa, il regime di determinazione del reddito.


N.I. 26/2021 - Dati di rilievo in percentuale sul parco RT

Chiediamo la Sua collaborazione tenendola impegnato per un minuto circa, al fine di avere dati conoscitivi relativi all’installazione dei file “Lotteria” e “XML 7.0” il più possibile vicini alla realtà.


N.I. 25/2021 - Webinar: La disciplina normativa dei registratori telematici per i tecnici di laborat

Facciamo seguito alle numerose richieste per comunicare che abbiamo riprogrammato il seminario di formazione per nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 moduli. Date e orari: 19, 22, 25 e 30 marzo dalle ore 16 alle ore 17.30.


N.I. 24/2021 - Convenzione "RitiRAEE Comufficio 2021"

Ci è gradito informare che anche nell’esercizio 2020 Comufficio ha potuto supportare molte Aziende associate nel servizio di ritiro e smaltimento RAEE e Consumabili. Ci siamo avvalsi di convenzioni con operatori autorizzati ed altamente qualificati che ci hanno consentito di poter assicurare una copertura capillare di tutto il territorio.


N.I. 23/2021 - Webinar: Lotteria degli scontrini e file corrispettivi XML 7.0

Con riferimento alle numerose richieste pervenute relative ai temi “Lotteria dello scontrino” e “File XML versione 7.0”, abbiamo programmato altre due sessioni di formazione.


N.I. 22/2021 - Dal 1° marzo nuove modalità di accesso ai servizi telematici A.E.

Portiamo a Vostra conoscenza le nuove modalità di accesso ai Servizi telematici dell’Agenzia delle entrate che sono state diffuse con il Comunicato Stampa del 16 febbraio 2021, che Vi alleghiamo per comodità e maggiore dettaglio.


N.I. 21/2021 - Webinar: Lotteria degli scontrini e file XML 7.0

Con riferimento alle numerose richieste pervenute relative ai temi “Lotteria dello scontrino” e “File XML versione 7.0”, abbiamo programmato un’altra sessione di formazione in data 2 marzo p.v. dalle ore 16 alle ore 17,30.


N.I. 20/2021 - Lotteria degli scontrini, guida per i negozianti

Mettiamo a disposizione una guida che può essere distribuita ai Vostri clienti da apporre nei punti vendita per facilitare la comprensione del meccanismo della Lotteria al consumatore finale. Per la sua natura di Guida Rapida non vuole essere una trattazione completa del tema ma un’efficacie riassunto per rendere la Lotteria degli Scontrini uno strumento di marketing.


N.I. 19/2021 - Webinar: La disciplina normativa dei RT per i tecnici

Facciamo seguito alla nota informativa n. 14 dello scorso 4 febbraio, per comunicare che abbiamo riprogrammato il seminario di formazione per nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 moduli.


Newsletter Comufficio n. 2/2021

La Newsletter è creata con l’intento di fornire un panorama complessivo delle attività in programmazione per i nostri Associati.


N.I. 18/2021 - Sito Comufficio - Rubrica L'Esperto Risponde

Con l’intento di rendere la Rubrica “L’Esperto Risponde” più fruibile ed accessibile richiamiamo la Sua attenzione sulla procedura di invio delle richieste e delle relative risposte fornite dai nostri consulenti. La rubrica tratta le seguenti tematiche: Contrattualistica-Legale; Economico-Strategico; Registratori Telematici; Sistemi di Pesatura.


N.I. 17/2021 - File Lotteria e XML - Listino

Come consuetudine vi facciamo pervenire, anticipandone la pubblicazione, la pagine dei servizi e dei prezzi suggeriti invitandovi ad accettarli e considerarli un riferimento per la vostra professionalità e, inoltre, a proporre e commentare con chiarezza le prestazioni che ritenete di poter assicurare.


N.I. 16/2021 - Accordo per supporto attivita' commerciale

Abbiamo definito un accordo commerciale tramite un’Agenzia di BCC Lease - società del Gruppo Bancario ICCREA Bancaimpresa - che eroga servizi finanziari a sostegno e supporto delle vendite presso i Vostri Clienti. L'accordo nazionale riguarda i seguenti prodotti finanziari: Locazione operativa, Locazione finanziaria/leasing e Finanziamento finalizzato.


N.I. 15/2021 - Guida per i tecnici dei laboratori RT

Comufficio rende disponibile una piccola guida a uso dei tecnici del Laboratori Autorizzati per una più fluida gestione delle problematiche attuali legati al mondo dei Registratori Telematici.


N.I. 14/2021 - Percorsi formativi: Lotteria degli scontrini e file XML 7.0

Abbiamo programmato dei webinar di formazione che vogliono essere proprio un momento di incontro con il Dr. Scopacasa per acquisire gli elementi di conoscenza della materia e importanti per la vostra attività quotidiana.


N.I. 13/2021 - Reti d'impresa

Uno degli asset attraverso il quale passano i piani di sviluppo delle PMI è quello del contratto di rete, ossia un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato. In Italia, sono 38.381 le imprese che hanno deciso di sottoscrivere un contratto di rete ( 10,3% rispetto a gennaio 2020).


N.I. 12/2021 - Avvio della lotteria degli scontrini

Facciamo seguito alle indicazioni già fornite sull’argomento con le NN.II. n. 1 del 4 gennaio 2021 e n. 8 del 25 gennaio 2021, per confermarVi che la Lotteria dei corrispettivi è ufficialmente avviata a decorrere da oggi 1° febbraio 2021.


N.I. 11/2021 - Avvio 2021

Con la Legge di Bilancio 2021 e il Decreto Milleproroghe sono stati introdotti nel nostro sistema provvedimenti importanti, quali la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi e la Lotteria degli Scontrini, destinati a cambiare l’assetto organizzativo e professionale delle Imprese Associate.


N.I. 9/2021 - Lotteria degli Scontrini

L’Agenzia delle Entrate ha realizzato in data 25 gennaio uno webinar “Lotteria degli scontrini - Linee guida per gli esercenti". L’obiettivo dello webinar è stato quello di portare all’attenzione degli esercenti e delle relative rappresentanze associative i seguenti temi: Cosa è la lotteria degli scontrini; Cosa deve fare l’esercente per far partecipare i clienti e partecipare lui stesso alla lotteria; Casi particolari (es. farmacie, parafarmacie, ottici, ecc.).


N.I. 8/2021 - Lotteria degli scontrini e credito d'imposta

Ricordiamo i passaggi ufficiali invitandovi a tenere a portata di mano la nostra nota informativa n. 1 del 4 gennaio u.s. della quale riportiamo i punti salienti contenuti nella stessa: il punto 4) Dal 1° gennaio 2021 è cessata la possibilità di usufruire di un credito d’imposta per l’acquisto o l’adattamento di Registratori telematici; Considerazioni circa la lotteria: il decreto Milleproroghe non ha indicato la nuova data di avvio ed ha affidato la determinazione della data di avvio della lotteria ad un provvedimento congiunto Agenzia Dogane e Monopoli/Agenzia Entrate.


N.I. 7/2021 - Credito Formazione 4.0

La misura nazionale “Credito Formazione 4.0”, inserita nel Piano Nazionale Transizione 4.0, che è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano, è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale dipendente sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.


N.I. 6/2021 - Master in Metrologia per strumenti di misura

Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, in collaborazione con Zetaform, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale FonARCom.



Archivio Note Informative