Note informative
N.I. 69/2023
Me.P.A. – le novità di acquisti in rete – webinar formativi
Tutte le aziende che siano già abilitate all’interno del portale Acquisti in rete hanno recentemente ricevuto la comunicazione relativa al prossimo cambiamento delle modalità di autenticazione a partire da gennaio 2024.
Nell’ottica dell’adeguamento alle regole tecniche emanate da Agid per le piattaforme di e-procurement e in linea con il percorso di digitalizzazione degli appalti pubblici, è stato chiarito che dal 1° gennaio 2024, le nuove modalità di autenticazione saranno tramite SPID (di livello 2) e tramite CIE.
Tutto ciò per garantire un livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale, in osservanza del nuovo Codice degli appalti.
Quindi dal 1° gennaio non si potrà più accedere con le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in rete avverrà tramite SPID, CIE o eIDAS.
Ricordiamo che Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza dei webinar sul tema “Risposta alla RdO (Richiesta di Offerta)” e sul tema della gestione del catalogo.