Note informative
N.I. 52/2023
Ulteriori chiarimenti sull’inattività RT superiore ai 12 giorni
Continuano a circolare informazioni contrastanti circa il comportamento che gli esercenti devono tenere in caso di inattività per un numero di giorni superiore a 12.
Con la nota informativa n. 51/2023, Comufficio ha indicato i comportamenti suggeriti da tenere in caso di inattività del Registratore Telematico (chiusura per ferie lunghe, ristrutturazione locali, attività stagionale, ecc.) superiore, appunto, a 12 giorni, suggerendo di eseguire la procedura del “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”.
Per fare maggiore chiarezza, l’Associazione ha fatto richiesta di chiarimento ai propri referenti presso l’Agenzia delle Entrate che hanno ribadito che, come riportato al periodo del paragrafo 2.7 delle specifiche tecniche, “la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività” è una facoltà e non un obbligo.