Formazione

Corso di Aggiornamento per Preposti – 9/12/2024

Il corso per preposti richiede un aggiornamento di almeno sei ore di formazione sulla sicurezza ogni cinque anni secondo quanto definito dall’Accordo Stato Regioni del 2011. L’accordo prevede che la formazione del preposto deve essere aggiornata con cadenza quinquennale a far data dalla partecipazione al corso base per Preposti.


OBIETTIVO:
Il modulo consente di aggiornare le proprie conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza, in particolar modo per chi ricopre il ruolo di preposto; consente inoltre di conoscere nel dettaglio i rischi e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro e quella dei propri colleghi. Si vuole trasferire nozioni e metodi indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro, l’utilizzo dei DPI e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro, il ruolo e le responsabilità del preposto. Inoltre intende sviluppare nei lavoratori capacità analitiche (individuazione dei rischi) e comportamentali (percezione del rischio).

Si specifica che: i riferimenti normativi su cui si basa il corso sono Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., Punto 9 All.A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n.128 del 07/07/2016. L’obbligo di frequenza è pari al 90 % del totale delle ore.

DESTINATARI: Il corso è destinato a lavoratori che ricoprono il ruolo di preposto.

PREREQUISITI: I discenti avranno già completato i corsi di “formazione generale e specifica relativamente alla propria classe di rischio” e la formazione per preposto.