Formazione
Ipotesi operative RT di alberghi, bar e ristoranti – 29/10/2024
Webinar di formazione fiscale con tema di attualità centrato sulle varie tipologie di operazioni che sono effettuate dagli esercenti che operano nei settori alberghiero e della somministrazione di alimenti e bevande in bar e ristoranti. Il webinar affronta argomenti specifici “di nicchia” (es.: trattamento della tassa di soggiorno nel settore alberghiero, cessione di tabacchi e ricariche telefoniche, ecc.) e argomenti di più vasta applicazione (es.: vendite per asporto, somministrazione di pasti nel locale di esercizio ovvero a domicilio del cliente e/o con fatturazione riepilogativa differita a fine mese, ecc.).
OBIETTIVO:
Consentire al partecipante di avere conoscenza delle operazioni effettuate dagli esercenti che operano in tali settori, distinguendo quelle che non sono soggette ad IVA e a certificazione fiscale, dalle operazioni che invece risultano imponibili ad IVA e precisando, per queste ultime, il momento di ultimazione e conseguente obbligo di emissione del documento commerciale con RT, nonché il momento, eventualmente successivo, in cui si verifica l’esigibilità dell’imposta e l’obbligo di liquidare questa all’Erario. trattare correttamente con il RT i “buoni” o “voucher” che ha ricevuto dal suo cliente-consumatore.
DESTINATARI: Tecnici abilitati ad operare sui Registratori Telematici.
PREREQUISITI: Essere un tecnico abilitato ad aver già seguito un corso di formazione finalizzato all’abilitazione da parte di Agenzia delle Entrate.
CONTENUTI:
A) Servizi alberghieri
Trattamento della tassa di soggiorno
Servizi di pensione / mezza pensione
Servizi per lunghi periodi e pagamento del corrispettivo frazionato
Servizi alberghieri e servizi curativi (fangoterapia, idroterapia, ecc.)
Servizi alberghieri e servizi balneari
Servizi in convenzione (agenzie di viaggio, noleggio auto, ecc.)
Trattamento del “bonus vacanze.
B) Servizi bar
Somministrazioni e cessioni di beni per asporto
Cessioni di prodotti ad IVA già assolta (tabacchi, ricariche telefoniche, c.d. “gratta e sosta”, ecc.)
C9 Servizi di ristorante
Convenzioni per somministrazione pasti e fatturazione riepilogativa differita
Accettazione dei buoni-pasto
Consegna a domicilio di piatti pronti per il consumo
Servizi di catering
Trattamento delle mance ai dipendenti
Autoconsumo