Formazione

Mod. CD1 – La strategia online per le PMI informatiche – FARC – 15/10/2024

Realizzare una strategia di comunicazione digitale è ormai essenziale per qualsiasi azienda a prescindere dal settore in cui opera. Per questo motivo Comufficio ha strutturato due corsi sul tema della comunicazione attraverso il web e su come individuare i contenuti da condividere e realizzare un’adeguata veste grafica. Il primo corso è: La strategia online per le PMI informatiche: perché una presenza digitale coerente oggi è fondamentale anche nel tuo settore.

Descrizione

Destinatari:
Il corso si rivolge ai responsabili di PMI che comprendono l’importanza dei canali digitali e vogliono realizzare in autonomia contenuti accattivanti per promuoversi sul web; non di meno le lezioni forniscono strumenti utili a chi delega la realizzazione pratica delle strategie di comunicazione, ma vuole far chiarezza sulle necessità aziendali per poter misurare le performance e valutare i risultati.

Programma:
Esserci nel web: perché implementare una strategia di comunicazione digitale e come farlo.
Cosa significa comunicazione digitale?
Glossario del marketing
I canali della comunicazione online: siti web e social network. Come capire quali sono i canali che servono alla tua azienda, quali sono le differenze e le potenzialità di ciascuno.
I profili social aziendali: come organizzare le informazioni per comunicare con i potenziali clienti.
Il piano editoriale: pianificare la comunicazione per essere efficaci.
I costi della comunicazione online – cosa significa fare pubblicità online e quando è utile.

La comunicazione è lo specchio della tua azienda – veste grafica e comunicazione aziendale
Cosa significa fare branding: è utile solo per le grandi aziende?
La grafica per i social media fra estetica e funzionalità.
Metterci la faccia, sempre – o quasi – ripaga: alternative e escamotage.
Il valore della narrazione nel content marketing.

Laboratorio pratico di comunicazione e graphic design per i social: gli strumenti gratuiti per creare contenuti efficaci sui social
Come trovare e scaricare materiale grafico dal web
Introduzione alla teoria del colore e alla tipografia
Come creare grafiche con Canva partendo da zero.
Consigli e consulenza sulla parte grafica e comunicativa delle pagine social delle aziende dei partecipanti.
Realizzazione di materiale digitale per la promozione online delle aziende dei partecipanti: correzione collegiale e discussione.

Obiettivi:
Fornire le conoscenze di base per la gestione della comunicazione aziendale sul web e la realizzazione di. valutando il rapporto costi / benefici che questo ha sulla propria impresa.