Formazione
Mod. ERM1 – La taratura di strumenti NAWI secondo le linee guida Euramet – FARC – 7/10/2024
Il modulo illustra una panoramica dello stato dell’arte sui principi di conferma metrologica di strumenti di misura per pesare a funzionamento non automatico (NAWI).
OBIETTIVI:
Fornire ai partecipanti adeguati approcci per una corretta gestione degli strumenti di pesatura non automatici (NAWI).
CONTENUTI:
Verranno presentati i più comuni principi di pesatura dai quali scaturiscono i criteri di scelta dello strumento, la corretta installazione ed uso, in relazione alle condizioni ambientali che possono influenzare il risultato di pesata.
Partendo dai riferimenti normativi e delle linee guida pertinenti, verranno presentate le metodologie di caratterizzazione e taratura così come previsto dai requisiti specifici di ACCREDIA (linea Guida EURAMET CG-18 “Guidelines on the Calibration of Non-Automatic Weighing Instruments” version 4.0, 11/2015 e linea Guida EURAMET CG-26 “Guidelines on the Calibration of Automatic Weighing Instruments” version 1.1, 11/2023).
Infine, oltre alla corretta determinazione dell’incertezza d’uso, al fine di garantire una adeguata riferibilità al S.I. delle unità di misura del risultato verranno analizzate alcune tecniche di verifica/controllo intermedio secondo i principi della conferma metrologica dettati dalla normativa UNI EN ISO 10012,
DESTINATARI:
Personale dei laboratori di taratura e prova che intende sviluppare o approfondire i concetti relativi alla gestione di strumenti per pesare.