Formazione

Mod. PR1/M – Le prove per gli strumenti NAWI modulo speciale per strumenti meccanici – 14/11/2024

Le prove da eseguire sugli strumenti per pesare sono codificate all’interno delle norme e degli standard ed in questo corso si presenteranno le modalità previste per questa tipologia di strumenti. Saranno differenziati i casi di strumenti in fase di valutazione della conformità prima della loro messa in servizio da quelli per i quali è invece prevista l’esecuzione di una verifica periodica.  Il confronto tra i due casi e le due diverse tabelle di errori massimi permessi può aiutare a gestire le proprie attività in modo corretto. 

OBIETTIVO:
Fornire le informazioni basilari per le operazioni di valutazione delle prove previste dal decreto 93/2017 per strumenti NAWI per la verifica periodica e dalla direttiva 2014/31/UE per gli strumenti nuovi.


DESTINATARI:
Responsabili e Ispettori di organismi accreditati o che desiderino accreditarsi per le verifiche periodiche su questi strumenti. Responsabili e Tecnici di aziende che producono strumenti NAWI.

PREREQUISITI: conoscenza basilare del funzionamento degli strumenti NAWI e delle normative del settore. 

CONTENUTI:
Panoramica della norma EN 45501:2015 e presentazione delle prove previste sugli strumenti per pesare non automatici con riferimento alle verifiche periodiche (Decreto 93/2017) e alle valutazioni di conformità (Direttiva 2014/31/UE).