Comitati

I comitati tecnici: una forte leva per la crescita

La base associativa di Comufficio è rappresentata da imprese che operano in 3 ambiti complementari e sinergici, ognuno specificità proprie: Retail e Fiscalità, Pesatura e Metrologia, Office Automation.

Per essere più vicini ai nostri associati, abbiamo da tempo avviato 3 distinti comitati sui 3 ambiti descritti, così che i temi di competenza specifica possano essere approfonditi in modo specialistico.

I principali temi approfonditi dal Comitato tecnico Retail e Fiscalità sono i seguenti:

  • la trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate;
  • i processi di sviluppo del mercato;
  • ha la responsabilità del servizio l’Esperto Risponde,
  • altri temi verticali (per es, ristorazione).

I principali temi trattati dal Comitato tecnico Pesatura e Metrologia riguardano le normative. In particolare:

  • la Norma EN 45501:2015 – Aspetti metrologici dei NAWI;
  • la Direttiva 31/2014 del Parlamento Europeo;
  • la Blue Guide del 2014;
  • la riqualificazione dei Sistemi di gestione ISO 9001.

I principali temi che fanno invece capo al Comitato tecnico dell’Office Automation sono:

  • la Fatturazione Elettronica;
  • i regolamenti e le procedure Consip – MePA
  • la contrattualistica;
  • i rapporti con Osservatorio ICT e Professionisti.

Il Comitato Retail e Fiscalità è certamente la sezione che ha già definito dei percorsi puntuali. Opera già al suo interno il Comitato Produttori Misuratori Fiscali per affrontare in maniera coordinata le tematiche fiscali e le tematiche tecnologiche legate al mondo della fatturazione e della trasmissione telematica dei corrispettivi; all’interno di questo vogliamo costituire un Comitato di Lavoro che si ponga l’obiettivo da mettere a fattore comune best practice di vendor e canale per individuare iniziative comuni che possano supportare tutto il settore.

La Pesatura e Metrologia rappresenta un settore di forte cambiamento perché le normative europee e del governo sui temi amplissimi della metrologia tracciano delle linee di crescita per tutte quelle imprese che hanno un’anima fortemente tecnologica ed una dedizione particolare ad erogare servizi al mercato del commercio.

L’Automazione d’ufficio è l’ambito delle problematiche di base dell’ufficio, dell’impresa e delle problematiche tradizionali del settore ma che non può non sentire la spinta dell’innovazione tecnologica.

Sono invece comitati dalle tematiche trasversali quelli dell’Innovazione Digitale e della Formazione. Il primo si occupa di temi come Cloud, Big Data, Agenda Digitale, Internet of things, Additive Manufacturing.

Il Comitato Formazione è un Comitato in sessione di lavoro permanente che deve raccogliere le istanze presentate con puntualità e sistematicità dai Comitati Tecnici e dai bisogni dei singoli Associati.

Ogni Comitato è coordinato da un Gruppo di Lavoro che, di volta in volta, invita gli Associati a far parte degli approfondimenti tematici che vengono messi a calendario sul sito dell’Associazione; tramite l’ausilio dei Comitati vogliamo ampliare la conoscenza delle best practice e user experience degli Associati stessi.

Contattaci per saperne di più.

Vuoi proporre temi da approfondire o semplicemente conoscere gli esiti dei lavori? Compila il form sotto raccontaci i tuoi desiderata, verrai ricontattato dal nostro personale il prima possibile.