Automazione d’ufficio
Costruiamo insieme il futuro del mercato Office&Printing.
Comufficio rappresenta storicamente un ampio numero di rivenditori attivi nel settore del Printing e dell’Office Automation. Da tempo abbiamo istituito questo comitato come momento di confronto allo scopo di individuare programmi di supporto allo sviluppo delle nostre PMI attraverso approfondimenti su temi vari, tra cui l’analisi e valutazione del mercato di riferimento, gli eventi e manifestazioni, i percorsi di formazione, l’individuazione e facilitazione dei servizi di finanziamento, gli aggiornamenti sulle normative del settore e molto altro..
In pieno spirito associativo, l’obiettivo è di di mettere a fattor comune spunti e suggerimenti provenienti dalle imprese associate.
Fin dai primi dibattiti è risultato evidente come il canale abbia ormai affiancato se non superato i Vendor in termini di capacità di innovazione a favore dei propri clienti, attraverso l’attività di integrazione di sistemi diversi e componenti software in soluzioni a valore aggiunto studiate e costruite ad hoc per i propri clienti. Per favorire e supportare i nostri associati su questo tema, abbia intrapreso un percorso di identificazione ed a volte anche certificazione delle Best Practices del settore e laddove possibile di definizione di convenzioni atte a favorire le condizioni di ingresso dei nostri rivenditori a nuove soluzioni.
Le attività commerciali dei Vendor sono focalizzate sulla fornitura di hardware e software standard e non hanno come priorità le esigenze dell’operatore sul singolo posto di lavoro. Sarebbe auspicabile, quindi, spingere le aziende a sviluppare azioni di formazione orientate all’analisi del posto di lavoro, senza dimenticare anche azioni protese ad aiutare le aziende a vendere di più.
Durante le riunioni emerge come le iniziative di supporto alle imprese spesso vengano portate avanti solamente con una logica di tentativi ed errori, piuttosto che con un processo razionalizzato ed articolato nei diversi passaggi fondamentali.
Da queste prime valutazioni scaturiscono alcune ipotesi di progetti speciali. Nei confronti dei Vendor, la prospettiva è mettere a disposizione dei percorsi formativi per la propria rete per favorire una migrazione “verso l’alto”, approfondendo temi quali: il cambio di approccio commerciale da tecnico a consulente di vendita, un posizionamento dinamico nei social network e maggiore attenzione ai contratti di rete.
Una ulteriore importante area di intervento è rappresentata dalla consulenza direzione con particolare riferimento al tema del passaggio generazionale che è così sentito all’interno delle aziende degli associati.
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