Metrologia e Sistemi di Pesatura

Il Comitato Co.Me.Lab (Costruttori – Metrologia – Laboratori) ha tra le sue finalità quella di dare una puntuale informazione sulle Leggi, Direttive, Regolamenti e Norme attinenti ai Sistemi di Pesatura ed alle attività ad essi correlate, fornendo specifici approfondimenti e possibili soluzioni applicative.

Sin dal 2015 le Imprese produttrici di Sistemi di Pesatura si riuniscono per discutere temi importanti che hanno ripercussioni significative sul settore.

Il Dr. Maurizio Ceriani, Presidente di Co.Me.Lab, coordina le attività del Comitato insieme al team di esperti che ad oggi vanta il riconoscimento quale punto di riferimento Nazionale in campo metrologico puntando ad una maggiore tutela del settore presso le istituzioni italiane, MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Unioncamere, Accredia ed istituzioni europee.

Co.Me.Lab./Comufficio è altresì membro attivo dell’Associazione europea  CECIP (European Weighing Industry) che raggruppa i maggiori produttori di strumenti di pesatura e partecipa ai comitati tecnici/normativi internazionali per proporre, discutere e valutare nuove soluzioni.

Nel Comitato Co.Me.Lab. aderiscono oltre un centinaio di laboratori accreditati ed abilitati all’esecuzione della verificazione periodica legale degli strumenti di pesatura, ai sensi del vigente Decreto 93/2017. Per fornire un servizio sempre più attento e mirato agli associati, sono state appositamente create due Commissioni:

  • la prima dedicata agli Organismi di Ispezione accreditati UNI EN 17020
  • la seconda dedicata agli Organismi di Verifica accreditati UNI EN 17025.

I servizi formativi che la nostra Associazione da anni offre nel settore della metrologia sono in costante crescita e si avvalgono di docenti di fama Nazionale. Nostro fiore all’occhiello è rappresentato dal percorso formativo denominato “Master Metrology” costituito da alcune decine di corsi di formazione dedicati a ciascun settore ed ambito operativo delle proprie attività metrologiche.

Contattaci per saperne di più.

Vuoi proporre temi da approfondire o semplicemente conoscere gli esiti dei lavori? Compila il form sotto raccontaci i tuoi desiderata, verrai ricontattato dal nostro personale il prima possibile.