Note informative

N.I. 35/2024
Milano, 31 Maggio 2024

Corso web: I registratori telematici: aspetti introduttivi – 13/06/2024

Il corso di formazione fiscale base, tenuto dal Dr. F. Scopacasa, è strutturato per i nuovi tecnici che iniziano l’attività sui registratori telematici e per i soggetti che, in relazione a tali strumenti, svolgono mansioni commerciali o amministrative.

Il corso è finalizzato a consentire ai tecnici l’acquisizione degli elementi operativi e la “buona conoscenza della normativa” in materia di Registratori Telematici, come è richiesto espressamente dall’Agenzia delle Entrate.

Obiettivo: Formare nuovi tecnici abilitati alle attività sui Registratori Telematici analizzando le norme e le specifiche tecniche che regolamentano il settore, ovvero sviluppare le competenze dei soggetti che già operano in questo campo con funzioni tecniche, commerciali o amministrative.

Contenuti, Date e Orari:
1° modulo – 13/06/2024 dalle ore 16 alle ore 17,30

  • Modalità di produzione e approvazione dei Registratori Telematici
  • Registratori «nativi» e Registratori «adattati»
  • Procedura web AE, sistemi evoluti di incasso e soluzioni SW
  • Principali differenze tra MF e RT
  • Tipologie di Registratori: matricola, memorie e caratteristiche generali
  • Memoria riepilogativa e memoria di dettaglio (DGFE)
  • Stati di esercizio dei RT (censimento, attivazione e messa in servizio)
  • Utilizzo delle funzioni di simulazione «DEMO» e «INVII DI PROVA»
  • Stampa e utilizzo del QR Code
  • Il libretto informatico e i suoi contenuti
  • Guasto del RT e registro di «emergenza» (cartaceo o informatico)
  • Trasmissione di dati; eventuali dati errati e segnalazione di “anomalia”
  • La verificazione periodica dei RT (differenze dalla verificazione periodica dei MF)
  • Le procedure di emergenza
  • Violazioni e sanzioni.

2° modulo – 20/06/2024 dalle ore 16 alle ore 17,30

  • Lay-out del Documento commerciale di vendita o prestazione
  • Disposizioni per il risparmio-carta
  • Indicazione della forma di pagamento, problematiche del “non riscosso” e modalità di semplificazione
  • Tabella delle aliquote IVA e dei codici “Natura”
  • Documento commerciale: “Appendice” e documento “di cortesia”
  • Documento commerciale per reso merce: differenti modalità operative
  • Documento commerciale di annullamento
  • Documento commerciale on-line (procedura web)
  • Casi operativi e applicativi:
  • Buoni-pasto (c.d. Ticket restaurant)
  • Buoni-sconto
  • Buoni-corrispettivo monouso e multiuso (c.d. «voucher») carte o tessere prepagate, carte-regalo o
    “gift card”, buoni «celiachia», buoni spesa, ecc.
  • Omaggi di beni o servizi e altre cessioni gratuite
  • Le manifestazioni a premio (operazioni e concorsi a premio).

3° modulo – 25/06/2024 dalle ore 16 alle ore 17,30

  • Il tracciato dei file XML dei corrispettivi: ver. 7.1 – dicembre 2022
  • Esame dei campi e della relativa «Descrizione funzionale»
  • Server-RT per i soggetti “multicassa”:
  • La soluzione tecnica
  • Gli adempimenti specifici amministrativi
  • La verificazione periodica e altri chiarimenti e precisazioni dell’AE
  • La fatturazione con il RT: la fattura elettronica e la fattura cartacea (per le prestazioni sanitarie verso
    persone fisiche)
  • La fattura ordinaria: contenuti
  • La fattura “immediata” e la fattura “differita” (riepilogativa di più operazioni)
  • La fattura “da scontrino”
  • La fattura semplificata
  • Il tracciato dei file XML: fattura ordinaria e fattura semplificata
  • La lotteria dei corrispettivi e sua evoluzione (cenni)