Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 86/2021 - G.D.P.R.: è il momento di adeguarsi

Nel 2008 è entrato in vigore il Regolamento 679/2016 sulla protezione dei dati personali meglio noto con l’acronimo di G.D.P.R. Ad oggi sono ancora molte le realtà aziendali che non hanno provveduto al necessario adeguamento.


N.I. 85/2021 - Webinar gratuito Credito d'imposta - novembre 2021

Facciamo seguito alle numerose richieste sul tema del credito d’imposta per comunicare che abbiamo programmato altri due webinar nel mese di novembre per gli approfondimenti del caso. Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede per le imprese misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. I nuovi crediti d'imposta possono essere valutati dagli imprenditori come un vero e proprio beneficio per il business.


N.I. 84/2021 - Webinar "Nuove Linee Guida AgID per la conservazione digitale"

dal 1° gennaio 2022 si presenterà un nuovo appuntamento sulle “Nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico che sono state emanate a settembre 2020 e integrate con Determinazione n. 455/2021, Regolamento che definisce i nuovi criteri per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici, fissando in appositi allegati i requisiti generali nonché i requisiti di qualità, di sicurezza e organizzazione necessari per la fornitura del servizio.


N.I. 83/2021 - Credito d'imposta - Interpello A.E. e registratori telematici

Portiamo alla Vostra attenzione un recente interpello all’Agenzie delle Entrate, che ha come oggetto le tematiche connesse ai benefici relativi al nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. In particolare viene posta l’attenzione sui seguenti beni strumentali quali registratori di cassa telematici (Stampante POS o misuratore fiscale) insieme ai SISTEMI POS costituiti da un PC, con processore e monitor touch screen per digitalizzare e automatizzare i processi operativi aziendali.


N.I. 82/2021 - Certificazione dei corrispettivi - Sanzioni

Richiamiamo l'attenzione sulla necessità che i tecnici in sede di attivazione del registratore telematico seguano le indicazioni dal documento “Specifiche tecniche” e riassunte nel “Rapporto di attivazione RT” (N.I. 68/2021) e nel “Questionario per la personalizzazione” (N.I. 41/2021).


N.I. 81/2021 - Webinar: Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Ci è gradito comunicare che abbiamo organizzato altre sessioni di approfondimento sul tema in oggetto al fine di prepararsi entro il 31 dicembre 2021 all’attuazione del file XML 7.0. date: 9, 11 e 16 novembre 2021.


N.I. 80/2021 - Webinar gratuito "Credito d'imposta industria 4.0" - 20/10/2021

Comufficio assiste gli Associati sulle tematiche del credito d'imposta per: Investimenti in beni strumentali; Ricerca, sviluppo ed innovazione; Formazione 4.0. Il primo è un incentivo agli investimenti in beni strumentali nuovi destinati alle aziende su tutto il territorio italiano e consiste in un credito d’imposta spettante in base alla tipologia dei beni acquisiti.


N.I. 79/2021 - Pacchetto documentale per la gestione del Green Pass

Il Decreto Legge 127/2021 farà scattare l’obbligo (dal 15 ottobre al 31 dicembre, salvo eventuali proroghe) per i lavoratori di dotarsi di “lasciapassare verde” per accedere ai luoghi di lavori per tutti i settori di attività (ad eccezione dei soggetti esenti). Le aziende hanno l’obbligo, entro il 15 ottobre, della predisposizione di idonee misure operative ed organizzative per la verificazione, anche a campione, del corretto possesso del Green Pass.


N.I. 78/2021 - Webinar: "La disciplina normativa dei RT per i tecnici" - 19/10/2021

Abbiamo riprogrammato il seminario di formazione per nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 date: 19, 21, 26 e 28 ottobre con collegamento dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 77/2021 - Applicazioni "velocizzatori" dell'invio dei corrispettivi, un chiarimento

Ci pervengono frequenti segnalazioni di applicazioni alternative all’invio telematico dei corrispettivi: i cosiddetti “velocizzatori”. E’ importante ricordare e segnalare ai propri clienti che le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.


N.I. 76/2021 - Webinar "Smart Working: regole e opportunità" - 6 ottobre - II ed.

a seguito delle numerose adesioni al webinar gratuito Smart Working: Regole e Opportunità, Comufficio ha deciso di organizzare un nuovo incontro informativo che si terrà il giorno 6 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.00.


N.I. 75/2021 - Tabella 9: Lista codici di intervento su RT

Facciamo seguito alla N.I. 56/2021 per mettere a disposizione la nuova release della Tabella 9 che evidenzia le casistiche relative agli interventi dei tecnici e l’indicazione delle attività che richiederanno l’esecuzione di una Verificazione Periodica.


N.I. 74/2021 - Webinar gratuito: Credito d'imposta - 06/10/2021

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede per le imprese misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. I nuovi crediti d'imposta possono essere valutati dagli imprenditori come un vero e proprio beneficio per il business.


N.I. 73/2021 - Green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro

A seguito di numerosi quesiti pervenuti sul tema del Green Pass, abbiamo ritenuto opportuno inserire l’argomento nel webinar gratuito “Smart Working: Regole e Opportunità”, tenuto dall’Avv. Roberto Spreafico, partner storico dell’Associazione previsto per il giorno 28 settembre 2021 dalle 15.00 alle 16.00.


N.I. 72/2021 - Investimenti per la ripresa - bando regione Lombardia

E' di prossima apertura il 7 ottobre alle ore 12,00 il Bando Investimenti per la ripresa promosso da Regione Lombardia per sostenere le piccole medie imprese - PMI che vogliono investire in uno di questi ambiti: transizione digitale, transizione green e sicurezza sul lavoro.


N.I. 71/2021 - Provv. Agenzia Entrate - prot. n. 228725 - proroga file XML 7.0

Ci è gradito informarvi che a seguito di un incontro con l’Agenzia delle Entrate, è stata accettata la nostra proposta di far inviare direttamente dall’Agenzia delle Entrate stessa una lettera PEC diretta ad ogni singolo esercente che non avesse ancora ottemperato al provvedimento, di adeguarsi entro il 31/12/2021 all’attivazione del file XML 7.0.


N.I. 70/2021 - Webinar: Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Facciamo seguito alle numerose richieste sul tema del file XML 7.0 per comunicare che abbiamo organizzato un altro webinar di approfondimento al fine di prepararsi alla scadenza del 1° gennaio 2022.


N.I. 69/2021 - Sistemi di pesatura: certificati di approvazione e situazione Brexit

Importante aggiornamento sul tema dei certificati di approvazione e punto della situazione Brexit.


N.I. 68/2021 - Rapportino di attivazione RT - nuova versione

Vi informiamo che il documento “Rapportino di Attivazione RT” è stato aggiornato alla luce delle modificazioni previste dall’entrata in vigore della versione 7.0 del file XML.


N.I. 67/2021 - Green Pass: obblighi e sanzioni

Mettiamo a Vostra disposizione una breve checklist di domande utili per chiarire alcuni dubbi sul tema del Green Pass e delle relative implicazioni normative.


N.I. 66/2021 - Webinar gratuito: Mini Academy Social Selling B2B

Comufficio vi invita al webinar formativo gratuito “Content Marketing & Social Selling B2B”, che si terrà il 22/09/2021 dalle ore 14:30 alle ore 15:30. Sarà fornita una panoramica sugli strumenti e le tecniche operative di content marketing e social selling B2b per generare lead qualificati e trasformare potenziali prospect in clienti (definizione delle buyer personas, piano editoriale, diffusione dei contenuti, Linkedin Sales Navigator, Linkedin Advertising).


N.I. 65/2021 - Provv. Agenzia Entrate - Prot. n. 228725/2021: proroga installazione file XML 7.0

Ci facciamo premura di informarvi delle nuove disposizioni del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sul provvedimento del 7 settembre 2021.


N.I. 64/2021 - Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Facciamo seguito alla comunicazione del 29 luglio u.s. per ricordare che abbiamo organizzato altri due webinar di approfondimento sul tema del file XML 7.0 al fine di prepararsi alla scadenza del 1° ottobre 2021.


N.I. 63/2021 - Webinar gratuito: Social Network perche' e' importante esserci?

I Social network ed il web-marketing sono ormai diventati strumenti imprescindibili per sviluppare il business di qualsiasi attività commerciale. Per questo motivo Comufficio ha deciso di organizzare una serie di webinar introduttivi gratuiti durante i quali, insieme ai nostri specialisti, sarà fornito un approfondimento sulla gestione del proprio brand aziendale attraverso questi nuovi fondamentali strumenti di comunicazione.


N.I. 62/2021 - Servizi di supporto ed assistenza in campo ambientale

Ricordiamo che è sempre in essere la convenzione RitiRAEE per il ritiro e lo smaltimento di prodotti elettrici, elettronici e consumabili. Le modalità per fruire del servizio sono indicate nella Nota Informativa 58/2021 del 22/07/2021.


N.I. 61/2021 - Provv. Agenzia Entrate del 6/08/2021 - regole tecniche forme pagamento

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 6 agosto 2021 ha stabilito le regole tecniche per il collegamento tra POS e RT rinviando, a tal fine, alle medesime regole tecniche già stabilite nel punto 2.1 delle Specifiche tecniche allegate al Provv. AE n. 182017 del 28.10.16, pag. 16/47 (TIPOLOGIE PARTICOLARI DI RT).


N.I. 60/2021- D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi

Sono pervenute alcune richieste di informazioni sul D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi, relative alle modalità di stampa, dei dati variabili e delle modalità.


Formare per Assumere - Regione Lombardia

Trasferiamo la comunicazione, promossa da regione Lombardia, tesa a sostenere le imprese che valutassero la possibilità di assumere lavoratori.


N.I. 59/2021 - Le prospettive del Mercato Elettronico della P.A. - MePA

Consip, società per azioni partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha recentemente pubblicato l’aggiornamento della mappa georeferenziata degli acquisti della PA, lo strumento interattivo messo a disposizione di amministrazioni, imprese e cittadini per consultare i principali dati sugli acquisti effettuati dalle PA.


N.I. 58/2021 - Convenzione "RitiRAEE Comufficio 2021"

Recenti articoli economici e l’attuale report “Global E-Waste Monitor” sollecitano i sistemi economici ad assicurare lo smaltimento corretto di computer, modem, pennette, registratori di cassa, stampanti e fotocopiatori, ossia RAEE, ovvero sia apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dall’avvio del RAEE, Comufficio ha sempre offerto tale servizio agli Associati, estendendolo nel tempo anche allo smaltimento dei consumabili.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150