Accogliendo la proposta formulata da numerosi Associati durante l’Assemblea Generale dell’11.05 u.s., con la presente ci è gradito informare che avvieremo una Commissione di Lavoro orientata al settore Dealer Retail, per affrontare le maggiori e più urgenti tematiche di tipo tecnico, informativo, normativo e della formazione, a salvaguardia dell’operato attuale e dello sviluppo del lavoro futuro delle aziende rivenditrici e distributrici del settore Retail appunto.
Il 2023 segna un cambiamento al Codice degli Appalti, quindi tutte le aziende che già negoziano con le Pubbliche Amministrazioni oppure hanno intenzione di prevederlo, si avvarranno della nuova normativa. In particolare, per tutte le aziende che operano sul portale www.acquistinretepa.it in qualità di fornitori sarà quindi previsto un adeguamento a partire dal 1° luglio, sia per il MePA (Mercato elettronico della P.A.) che per lo SDAPA (Sistema dinamico di acquisizione).
Lo scorso 11 maggio si è svolta l’Assemblea Generale degli Associati di Comufficio per eleggere dopo quattro anni gli Organi Associativi, ossia il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori e il Collegio dei Probiviri.
A sei anni dalla pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 93 del 21/04/2017 sul territorio italiano risultano accreditati e, pertanto, operanti, oltre duecento Organismi di Ispezione. Come Associazione siamo molto attenti alle segnalazioni ed ai suggerimenti che le Aziende ci fanno pervenire.
Per la seconda edizione dell’approfondimento legale, oggetto della sessione sarà la tutela del software sia dal punto vista contrattuale, sia da quello del diritto d’autore e dei brevetti. Per tutte le aziende che si occupano di sviluppo di software è un’occasione per approfondire tali temi e per trovare risposte a domande quali: cosa è importante inserire in un contratto di sviluppo e cosa è meglio evitare di scrivere? Ha ancora senso proteggere il software tramite il diritto d’autore? E’ possibile brevettare il software? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
Continua l’impegno di Comufficio a tutela degli Organismi di Ispezione su Strumenti di Misura nel rispetto del DM93/2017 attraverso la proposta di una Polizza RC Professionale appositamente studiata. Comufficio, in collaborazione il partner Anglo Lombarda, ha ottimizzato la proposta assicurativa migliorandone, in alcuni casi, le condizioni contrattuali.
Continua l’impegno di Comufficio a tutela delle aziende che si occupano di verificazione periodica di Registratori Telematici attraverso la proposta di una Polizza RCT/RCO ed RC Professionale appositamente studiata.
Segnaliamo a tutte le aziende con sede legale in Lombardia, le opportunità di finanza agevolata erogate da Regione con il Pacchetto investimenti che comprende le seguenti 3 misure: 1. LINEA SVILUPPO AZIENDALE; 2. LINEA GREEN; 3. LINEA ATTRAZIONE INVESTIMENTI.
E’ programmato un corso-base strutturato per i nuovi tecnici che iniziano l’attività, commerciale e/o tecnica sui registratori telematici, articolato in 3 moduli e che consente l’acquisizione degli elementi normativi ed operativi.
A fronte dell’interesse legato alle tematiche contrattualistiche, la invitiamo al webinar “Pronto Intervento Legale – La tutela del software”. Per la seconda edizione dell’approfondimento legale, oggetto della sessione sarà la tutela del software sia dal punto vista contrattuale, che da quello del diritto d’autore e dei brevetti. Per tutte le aziende che si occupano di sviluppo di software è un’occasione per approfondire tali temi e per trovare risposte a domande quali: cosa è importante inserire in un contratto di sviluppo e cosa è meglio evitare di scrivere? Ha ancora senso proteggere il software tramite il diritto d’autore? E’ possibile brevettare il software? Quali i vantaggi e gli svantaggi?
Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/ .
Per le aziende che sono già abilitate al Mercato elettronico della PA, Comufficio organizza il webinar sul tema della Gestione catalogo MEPA 2022, durante il quale verranno approfondite sia le funzioni e le procedure per il corretto inserimento – modifica - cancellazione dei beni/servizi sul portale www.acquistinretepa.it/ sia le normative vigenti fondamentali alla gestione del proprio account.
Vuoi conoscere tutte le novità introdotte dalle nuove Specifiche Tecniche ver. 11? Hai dubbi circa l’applicazione pratica di queste novità e vuoi evitare di incappare in eventuali contestazioni? Segnaliamo che è programmato il corso online: “Le nuove Specifiche Tecniche per i Registratori Telematici e i Server RT - ver. 11”.
Se la sua azienda opera sul MEPA e vuole comprendere tutte le funzionalità e le opportunità offerte dalla nuova piattaforma MEPA, Comufficio organizza un Evento Online gratuito dal titolo “Le prospettive del MePA e il PNRR” che si terrà: Martedì 28 MARZO dalle ore 10.00 alle ore 11.00
Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/
L’Associazione Nazionale Comufficio propone a tutte le Aziende un webinar gratuito di presentazione delle attività concernenti la Cyber Security.
In qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip Spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Comservizi/Comufficio da un seguito alle numerose richieste relative alla tematica relativa alla gestione del catalogo delle offerte per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, proponendo quanto segue.
ci avviciniamo ad uno dei momenti più importanti della vita di una Associazione: il rinnovo delle Cariche e degli Organi Associativi (Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori, Collegio dei Probiviri) che condurranno Comufficio ad affrontare gli impegnativi programmi per i prossimi quattro anni. Tale evento avverrà il giorno 11 maggio p.v. in occasione della periodica Assemblea Annuale degli Associati.
Dopo quasi un anno dal lancio della nuova piattaforma del Mercato elettronico della P.A., Comufficio e Consip incontrano le aziende interessate ad un confronto diretto. Il giorno 28 MARZO alle ore 10 si terrà un evento on line che avrà l’obiettivo di ricondurre al centro dell’attenzione le funzionalità della nuova piattaforma, delle nuove prospettive di business per tutte le aziende che già operano o che vogliono negoziare con gli enti della Pubblica Amministrazione attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/. Si ricorda che la sessione è dedicata ad aziende che sono GIA’ ABILITATE al Mercato elettronico della P.A. e che sono interessate ad approfondire e migliorare le tecniche di gestione del proprio account all’interno del sito web www.acquistinretepa.it/.
Il web marketing è ormai un elemento imprescindibile per il successo di qualsiasi attività commercia-le. Grazie alle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dal web, possiamo raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e migliorare la nostra reputazione online. Comufficio organizza una serie di incontri gratuiti di un’ora e mezza ciascuno rivolti a tutti coloro che desiderano acquisire nuove conoscenze e approfondire le proprie competenze, imparando da di esperti del settore.
Vi segnaliamo, per informazione, il Provvedimento in oggetto, con il quale viene stabilito che l’Agenzia delle entrate invierà agli esercenti interessati una comunicazione contenente i dati delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici che risultano essere stati trasmessi in ritardo rispetto ai termini consentiti.
La piena attuazione delle disposizioni contenute D.Lgs 81/2002 ha aumentato gli adempimenti delle Imprese italiane per la Sicurezza sul Lavoro. Tutte le attività lavorative comportano necessariamente dei rischi siano questi piccoli o grandi, la loro individuazione, valutazione ed eliminazione o attenuazione è oggetto del D. Lgs. 81/2008.
In qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip Spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Comservizi/Comufficio da un seguito alle numerose richieste relative alla tematica relativa alla gestione del catalogo delle offerte per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, proponendo quanto segue.
Comufficio propone a tutte le aziende interessate, un incontro gratuito in cui sarà presentato un corso di formazione per la figura del mediatore aziendale e inoltre mette a disposizione alle proprie aziende un team di specialisti qualificati in grado di fornire consulenza, strumenti e metodi su questa problematica.
Nelle ultime settimane ci sono pervenute richieste relative alla Remade in Italy, una certificazione ambientale che permette ad un’azienda di dichiarare il contenuto di materiale riciclato presente all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito. Lo schema di certificazione prevede la tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo/distributivo secondo quanto stabilito dalle Norme tecniche ReMade in Italy.
era stato stabilito il termine del 31 gennaio 2023 entro il quale le farmacie e gli altri operatori sanitari avrebbero dovuto inviare i dati relativi al secondo semestre 2022 e gli ottici avrebbero dovuto inviare i dati relativi all’intero anno 2022. Con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 43425 del 15 febbraio 2023 è stata fissata al 22 febbraio 2023 la nuova scadenza per l’invio dei dati.
Le recenti normative pongono l’accento sull’introduzione all’interno delle aziende del Sistema di Parità di Genere. Si tratta dello standard nazionale previsto nel PNRR alla Missione n. 5. Comufficio è supportata da un team di specialisti esperti nella realizzazione e implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni. Ricordiamo anche che per le aziende ubicate nella Regione Lombardia è aperto un bando che agevola le imprese che vogliano certificarsi offrendo un contributo a fondo perduto.
Ogni giorno portando avanti il nostro business sorgono dubbi e domande sui contratti che utilizziamo con i nostri clienti, se siamo sufficientemente tutelati e su cosa potremmo fare per evitare contenziosi, risparmiando tempo e denaro. Questi e molti altri quesiti, anche relativi alla durata e ai costi dei processi, possono essere oggetto di approfondimento in occasione del webinar “Pronto Intervento Legale” programmato pe ril giorno 15 marzo 2023.
Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/ .