Note informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati

N.I. 38/2024

Bando SI 4.0 – 2024

Segnaliamo l’apertura del “Bando SI4.0 2024 – Contributi per la realizzazione di progetti in ottica di “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica” (Piano Transizione 5.0)” di Regione Lombardia e Unioncamere. Il bando si rivolge a MPMI lombarde di ogni settore.

Dettagli
N.I. 37/2024

D. Lgs. 14 giugno 2024, n. 87 – Attenuazione delle sanzioni amministrative

Vi informiamo che, con il decreto in oggetto emanato in attuazione della legge 9 agosto 2023, n. 111, recante «Delega al Governo per la riforma fiscale», il Governo, accogliendo le segnalazioni pervenute dagli operatori interessati e dalle Associazioni categoria, ha provveduto ad una generale revisione del sistema delle sanzioni, penali e amministrative, applicabili per le violazioni degli obblighi tributari.

Dettagli
N.I. 36/2024

Bando Regione Lombardia a fondo perduto per spese di certificazione parita’ di genere

È ancora aperto il bando della Regione Lombardia che supporta le aziende che vogliano avviare azioni per conseguire la certificazione della parità di genere.

Dettagli
N.I. 35/2024

Corso web: I registratori telematici: aspetti introduttivi – 13/06/2024

Il corso di formazione fiscale base, tenuto dal Dr. F. Scopacasa, è strutturato per i nuovi tecnici che iniziano l’attività sui registratori telematici e per i soggetti che, in relazione a tali strumenti, svolgono mansioni commerciali o amministrative.

Dettagli
N.I. 34/2024

Nuovo webinar sui RT: come ricercare dati ed effettuare operazioni sul sito del’A.E.

Il sito web istituzionale dell’Agenzia delle Entrate offre numerosi elementi di approfondimento sulla gestione dei Registratori telematici, sulla trasmissione telematica dei corrispettivi e sulla fatturazione elettronica.

Dettagli
N.I. 33/2024

Tutto quello che c’è da sapere sulla normativa della verificazione periodica

Proponiamo un corso web di formazione fiscale, tenuto dal Dr. Francesco Scopacasa, con tema di attualità centrato sulle attività che il tecnico abilitato deve effettuare in occasione delle operazioni di verificazione periodica (VP) del RT.

Dettagli
N.I. 32/2024

Corso web: Ipotesi operative RT di albergi, bar e ristoranti

Proponiamo un corso web di formazione fiscale, tenuto dal Dr. Francesco Scopacasa, con tema di attualità centrato sulle varie tipologie di operazioni che sono effettuate dagli esercenti che operano nei settori alberghiero e della somministrazione di alimenti e bevande in bar e ristoranti.

Dettagli
N.I. 31/2024

Formazione Finanziata di Comufficio: più rapida e più efficace

La prima parte del 2024 ha registrato un incremento delle attività formative proposte da Comufficio ai propri associati incentrate sulle tematiche del networking, dei database, dei sistemi operativi, del Pacchetto Office, della sicurezza sul lavoro, delle nuove metodologie di comunicazione e della metrologia legale.

Dettagli
N.I. 30/2024

Tutto quello che c’è da sapere sulla verificazione periodica

Proponiamo un corso web di formazione fiscale con tema di attualità centrato sulle attività che il tecnico abilitato deve effettuare in occasione delle operazioni di verificazione periodica (VP) del RT.

Dettagli
N.I. 29/2024

Corso web: Ipotesi operative RT di alberghi, bar e ristoranti

Proponiamo un corso web di formazione fiscale con tema di attualità centrato sulle varie tipologie di operazioni che sono effettuate dagli esercenti che operano nei settori alberghiero e della somministrazione di alimenti e bevande in bar e ristoranti.

Dettagli
N.I. 28/2024

I Temi di attualità dei Registratori telematici: Domande e Risposte – Maggio 2024

I webinar denominati “Temi di attualità” a Domanda e Risposta, sono focalizzati ciascuno su uno specifico argomento della normativa fiscale relativa ai Registratori telematici che, sulla base delle esperienze acquisite da Comufficio, pone agli operatori, in un determinato momento, significativi dubbi interpretativi che necessitano di un particolare approfondimento.

Dettagli
N.I. 27/2024

Tessera di riconoscimento, strumento di sicurezza

Il tema della sicurezza negli accessi presso le aziende clienti è da sempre questione di assoluta importanza a maggior ragione per chi opera sui Registratori Telematici. L’attribuzione di un tesserino identificativo per i vostri tecnici, corredata di fotografia, è quindi una cosa indispensabile per operare in tranquillità e sicurezza.
Ricordiamo che l’uso di una tessera di riconoscimento, in alcuni casi è un obbligo normativo, e comunque diventa strumento indispensabile per chi:
Interviene presso la Pubblica Amministrazione;
Interviene presso le aziende che abbiano un sistema di controllo accessi;
Interviene nella fase di attivazione/manutenzione dei RT presso gli esercenti.

Dettagli