Archivio
N.I. 37/2019 – Avviato al 1 Luglio l’obbligo della memorizzazione e della trasmissione dei corrispet
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.151 del 29.6.19 del c.d. decreto “Crescita”, fermo restando l’obbligo della “memorizzazione” dei dati è divenuta operante – per la fase di avvio della nuova procedura – la moratoria dell’obbligo di trasmissione dei dati, senza applicazione delle relative sanzioni, fino alla fine del mese successivo a quello cui i corrispettivi si riferiscono. L’agevolazione avrà una durata di sei mesi e si applicherà in futuro anche ai soggetti per i quali l’obbligo decorrerà dal 1° gennaio 2020.
Accogliendo la richiesta avanzata da Comufficio, l’Agenzia delle entrate ha tempestivamente provveduto all’emanazione della Circolare n. 15/E del 29 giugno 2019 con la quale ha superato tutte le problematiche relative alla trasmissione dei dati e, in particolare, quelle relative ai soggetti che, alla data del 1° luglio 2019 non abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico.
La Circolare stabilisce infatti che questi soggetti continuano ad emettere scontrini fiscali o ricevute fiscali i cui dati saranno inviati telematicamente in seguito con le modalità e i termini che saranno stabiliti con un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate. Comufficio provvederà a comunicarvene i contenuti non appena questi saranno disponibili.