Check List della verificazione periodica

N.I. 56/2021

Check List della verificazione periodica

Riprendiamo la nota informativa n. 48/2021 relativa alla Nuova Check List da prevedere per le attività di Verificazione Periodica dei RT, per informare che l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto di dover effettuare alcune modifiche rispetto alla precedente versione, inserendo, per esempio, al punto 2.1. l’esigenza della presenza e della conformità della targhetta con il QR Code. Si tratta di un elemento fondamentale ed è necessario che l’esercente, innanzitutto, sia consapevole di questa importanza e si adoperi perché il suo registratore telematico sia adeguato alla normativa, e sia quindi regolarmente dotato del proprio QR Code.

Dettagli

Percorsi di formazione Office – anno 2021

Comufficio ha sviluppato un percorso di crescita professionale destinato alle aziende operanti nel settore dell’Office Automation che vuole accompagnare gli Associati ed i loro clienti nel nuovo scenario economico generato dalla pandemia.

Dettagli
N.I. 55/2021

Nuove opportunità per il commercio elettronico con One Stop Shop

Dal 1° luglio 2021 è divenuto operativo nel Sistema IVA un nuovo regime speciale che offre alle imprese l’opportunità di sviluppare anche all’estero le proprie attività di commercio elettronico con una notevole semplificazione degli adempimenti fiscali rispetto al passato.

Dettagli
N.I. 54/2021

Percorsi di formazione Office – anno 2021

Comufficio ha sviluppato un percorso di crescita professionale destinato alle aziende operanti nel settore dell’Office Automation che vuole accompagnare gli Associati ed i loro clienti nel nuovo scenario economico generato dalla pandemia.

Dettagli
N.I. 53/2021

RT come strumento di innovazione e crescita del fatturato

Arrivano dal mercato segnali interessanti che riguardano il Registratore Telematico (RT): un prodotto che da misuratore fiscale che emette scontrini diventa un terminale intelligente in grado di poter ospitare non solo soluzioni tecniche verso il mondo verso il quale è indirizzato ora, ma probabilmente anche soluzioni di software innovative e indispensabili per la crescita del business.

Dettagli
N.I. 52/2021

D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi

Il Decreto Legislativo n. 116/2020 (in vigore dal 20/09/2020), che ha apportato delle modifiche al D.lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente), ha variato alcune disposizioni normative in materia di etichettatura di imballaggi.
Il provvedimento ha modificato in particolare il comma 5 dell’articolo 219 del D.lgs. 152/06 e rispetto alle disposizioni precedenti: rende obbligatorio l’apposizione di un’etichetta sugli imballaggi immessi nel mercato (secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI); rende obbligatorio l’utilizzo della classificazione dei medesimi imballaggi (in riferimento alla loro natura) secondo le disposizioni della Decisione 97/129/CE.

Dettagli
N.I. 51/2021

DL. n. 99 del 30.06.2021 – Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, d

Informiamo della pubblicazione del Decreto in oggetto, consultabile sul portale della Gazzetta Ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/ .

Di seguito trasferiamo alcune anticipazioni di commento importanti ai fini delle attività del nostro settore, riservandoci una trattazione più approfondita e di dettaglio nei prossimi giorni.

Dettagli

Assemblea Generale Comufficio – 22/06/2021

Vi ricordiamo che in data 22 Giugno alle ore 11 è programmata l’Assemblea Generale Comufficio. Per chi volesse partecipare può compilare il modulo per la registrazione e restituirlo alla Segreteria entro le ore 17 del giorno 21 giugno.

Dettagli
N.I. 50/2021

Adeguamento del registratore telematico al tracciato XML 7.0

Come tutti sapete il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 83884 del 30 marzo 2021, ha spostato dal 1° aprile 2021 al 1° ottobre 2021 il termine dell’obbligo per gli esercenti di inviare il file XML dei corrispettivi giornalieri utilizzando esclusivamente il tracciato versione 7.0 (Vedi Nota Comufficio 31/2021).

Dettagli

Webinar: File dei corrispettivi – vers. 7.0 – Luglio 2021

Suggeriamo ad ogni tecnico di laboratorio di prendere visione della dichiarazione precompilata IVA e del file XML 7.0.
Sono programmati dei webinar di approfondimento nelle date: 2, 9 e 16 luglio 2021.

Dettagli
N.I. 49/2021

File dei corrispettivi XML 7.0

Vi segnaliamo che alla data odierna risultano ancora da installare sui Registratori Telematici attivati almeno 800.000 file XML versione 7.0, la cui attuazione è prevista con scadenza 30 settembre p.v.
Nel frattempo continuano a pervenire richieste d’informazione sul file XML, che suggeriamo ad ogni tecnico di prenderne visione, sia sulla precompilata IVA che al file XML è legato.

Dettagli
N.I. 48/2021

Nuove check list per i registratori telematici

L’attività di Verificazione dei Registratori Telematici richiede forme di controllo e prove di verifica che siano coerenti con il funzionamento di questi strumenti.

Dettagli