N.I. 19/2020 – Registratori Telematici: Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E
N.I. 19/2020 – Registratori Telematici: Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 3/E
Portiamo a vostra conoscenza i contenuti della Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 3/E del 21 febbraio 2020 avente ad oggetto “Chiarimenti in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri”, il cui testo completo è disponibile nel sito dell’Agenzia delle entrate all’indirizzo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2338359/Circolare 3 corrispettivi 21_02_20.pdf/44b98c61-e8cc-6840-4ead-287024092e98 .
N.I. 18/2020 – Polizza RC professionale DM 93/2017, nuovo massimale
Come noto il DM 93/2017 ha introdotto la necessità di Accreditamento per le aziende che svolgono verifiche periodiche su strumenti di misura. Una delle richieste imprescindibile di Accredia, l’Ente unico di accreditamento per il nostro paese, è la presenza di una Polizza RC Professionale coerente con il livello di rischio della singola azienda.
DettagliN.I. 17/2020 – Pubblicazione del Decreto n. 176/2019 in Gazzetta Ufficiale
Portiamo all’attenzione degli Associati che in data 18 febbraio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n. 176 del 06 dicembre 2019, “Regolamento recante modifiche al decreto 21 aprile 2017, n. 93, concernente la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea”.
DettagliN.I. 16/2020 – RAPPORTO DI LAVORO
Con la nota informativa n. 66/2019 abbiamo messo a disposizione degli Associati il modulo rapporto di lavoro suggerendone l’utilizzo durante le operazioni di attivazione/messa in servizio RT. Nel modulo sono messi in evidenza elementi importanti ai quali prestare la massima attenzione, quali:
il codice fiscale o la partita IVA del cliente; la data programmata per la MESSA IN SERVIZIO del registratore telematico; l’abbinamento corretto di ogni Reparto alla corrispondente aliquota IVA (e se l’aliquota IVA fosse nulla, la corretta indicazione della NATURA che determina questa situazione).
N.I. 15/2020 – Aggiornamento sulla responsabilità solidale negli appalti e subappalti
Vi inoltriamo una nota redatta a cura dal nostro consulente, Dr. A. Manazza, sul tema in oggetto con la quale si comunica che in data 12 febbraio 2020 è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con circolare n. 1/2020.
DettagliSeminario: La disciplina normativa dei Registratori Telematici – Oristano, 25/02/2020
Il seminario programmato in Sardegna nella sede di Oristano è programmato per il giorno 25 febbraio p.v. con inizio alle ore 9,30 e prevediamo la chiusura per le ore 17,00.
DettagliN.I. 14/2020 – Master in metrologia per strumenti di misura
Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, in collaborazione con Zetaform, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale FonARCom.
I moduli costituiscono complessivamente un percorso formativo di 22 corsi per un totale di 88 ore; tutti sono proposti in modalità di erogazione tramite “aula remota o webinar”. Il partecipante, può seguire l’attività didattica tramite Internet restando comodamente presso la propria sede.
Master in Metrologia per strumenti di misura
Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, in collaborazione con Zetaform, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto finanziato tramite il fondo interprofessionale FonARCom.
I moduli costituiscono complessivamente un percorso formativo di 22 corsi per un totale di 88 ore; tutti sono proposti in modalità di erogazione tramite “aula remota o webinar”. Il partecipante, può seguire l’attività didattica tramite Internet restando comodamente presso la propria sede.
N.I. 13/2020 – Applicazione delle sanzioni
I soggetti che avevano realizzato nell’anno 2018 un volume d’affari ai fini IVA superiore a 400.000 euro, obbligati alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi fin dal 1° luglio 2019 ma che non disponevano di un Registratore Telematico, hanno potuto beneficiare di una moratoria fino al 31 dicembre 2019 “memorizzando” i dati giornalieri con scontrino fiscale o ricevuta fiscale ed effettuando la trasmissione telematica dei dati stessi entro la fine del mese successivo a quello di riferimento (V. N.I. Comufficio n. 39, punto 1, lett. d), del 2.7.2019 e N.I. n. 42 del 10.7.19).
DettagliN.I. 12/2020 – Proposta formativa 2020
Dando continuità a quanto fatto nell’anno 2019, Comufficio continuerà a proporre percorsi di crescita professionale che vertono sulle tematiche del networking, della connettività di rete, del web e dell’e-commerce e della metrologia legale. In particolare in ambito informatico nei primi mesi dell’anno saranno proposti corsi per migliorare le competenze sul sistema operativo Windows Server 2016, su come usare WordPress per vendere online (WooCommerce) e un corso sui fondamenti del T-SQL.
DettagliIl Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – marzo 2020
Da alcuni anni Comufficio supporta le aziende che hanno interesse a lavorare con i clienti della Pubblica Amministrazione. In qualità di Sportello imprese, accreditato da Consip spa, la nostra Associazione propone due corsi di formazione in modalità webinar.
DettagliN.I. 11/2020 – Il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione
Da alcuni anni Comufficio supporta le aziende che hanno interesse a lavorare con i clienti della Pubblica Amministrazione. In qualità di Sportello imprese, accreditato da Consip spa, la nostra Associazione offre diversi servizi, erogati anche tramite webinar. Mettiamo pertanto a disposizione degli associati: workshop informativi in merito alle attività commerciali strutturabili all’interno della piattaforma di e-procurement del MePA; seminari formativi che prevedono l’assistenza all’azienda nella procedura di registrazione e abilitazione al Mercato elettronico della P.A. (MePA); seminari avanzati per la gestione autonoma del profilo attivato sul MePA con indicazioni normative sul sistema di e-procurement e sugli strumenti operativi ed esercitazioni pratiche con approfondimenti in tema di risposta alle Richieste di offerta (RdO), agli Ordini di Acquisto (OdA), alle Trattative dirette, di Gestione del catalogo.
Dettagli