Bandi MIT per i Comuni

Dai primi di aprile 2022 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato gli avvisi per la PAL (principalmente Comuni e Scuole) per avviare il processo di adesione per l'attribuzione dei fondi PNRR.

Per candidarsi ogni amministrazione deve classificare i propri dati e i servizi. A valle, per aderire agli avvisi, devono selezionare un numero (min-max) di servizi di interesse. La numerosità dipende dalla dimensione dell'amministrazione richiedente.

Ogni amministrazione può candidarsi ad uno o più avvisi pubblici per richiedere le risorse e avviare il processo di transizione digitale, secondo una roadmap ben definita.I Comuni sono stati segmentati in fasce in relazione agli abitanti, e per ogni fascia sono stati definiti i valori dei finanziamenti in relazione alla tipologia dell'attività:
•   Comuni > 250.000 abitanti
•   Comuni 101.000-250.000 abitanti
•   Comuni 51.001-100.000 abitanti
•   Comuni 20.001-50.000 abitanti
•   Comuni 5001-20000 abitanti
•   Comuni 2501-5000 abitanti
•   Comuni < 2500 abitanti.

Al momento sono stati pubblicati due Avvisi: 

•   Avviso 1.2 "Abilitazione al Cloud per le PA locali" - COMUNI per un valore complessivo di 500M

•   Avviso 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" - COMUNI per un valore complessivo di 400M€.

Riteniamo che possa essere una opportunità per gli Associati che operano sul Territorio con particolare riferimento alla PA Locale considerando che ci sono fondi anche per comuni non di grandi dimensioni.

Ovviamente si tratta di collaborare con le Amministrazioni Locali interessate per verificare come poterle supportare in questo processo di transizione digitale.

A completamento dell'informazione vi mettiamo a disposizione:

- copia dei due bandi sopra citati che riportano i riferimenti alle modalità operative e alle tempistiche;

- una presentazione sintetica sempre per i due bandi con evidenza dei processi attuativi e dei servizi contenuti nei due bandi.