Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 26/2024 - Come ricercare dati ed effettuare operazioni sul sito A.E.

Il sito web istituzionale dell’Agenzia delle Entrate offre numerosi elementi di approfondimento sulla gestione dei Registratori telematici, sulla trasmissione telematica dei corrispettivi e sulla fatturazione elettronica. E’ certamente utile che gli operatori interessati delle Vostre imprese ne prendano opportuna conoscenza a supporto delle loro competenze professionali.


N.I. 25/2024 - Corsi web su temi di attualita' sulla gestione dei RT

Facciamo seguito alle numerose richieste sul tema in oggetto e per favorire ulteriori elementi di approfondimento a supporto delle Vostre competenze professionali, organizziamo altri due webinar tenuti dal Dr. Francesco Scopacasa aperti ad una sessione di domande e risposte e centrati sui seguenti argomenti: Come operare in caso di guasto del RT: registro di emergenza e sanzioni e Come trattare gli omaggi e come gestire le diverse tipologie di “buoni”.


N.I. 24/2024 - Evento Comufficio-Accredia: Criticita' rilevate in occasione degli audit di Accredia

Comufficio è ormai diventata un importante punto di riferimento per chi opera all’interno della Metrologia Legale. Organismi di Ispezione e Verifica, Produttori di strumenti di Misura e utilizzatori degli stessi hanno ormai compreso il ruolo fondamentale che l’Associazione svolge nel settore.


N.I. 23/2024 - Credito d'imposta su investimenti pubblicitari incrementali

Segnaliamo la possibilità di presentare domande per la misura “Credito di imposta su investimenti pubblicitari incrementali” del Dipartimento per l’informazione e l’editoria (PCM). Anche per il 2024 è possibile accedere al credito d'imposta connesso agli investimenti pubblicitari. Come già per l'anno 2023, il beneficio compete nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche online, a condizione che nel 2024 si verifichi un incremento minimo dell’1% rispetto all'anno precedente. Possono accedere al beneficio le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.


N.I. 22/2024 - Bonus Ristorazione

Come anticipato nella N.I. n. 20 del 29 febbraio 2024, Vi riportiamo in una nota di commento sull’argomento in oggetto che ci viene fornita dal nostro Consulente, Dr. Francesco Scopacasa.


N.I. 21/2024 - Corso web: Il Registratore telematico: aspetti normativi e operativi

A seguito delle numerose richieste pervenute relative al corso in oggetto programmiamo un corso-base strutturato per i tecnici che iniziano l’attività, commerciale e/o tecnica sui registratori telematici, articolato in 3 moduli e che consente l’acquisizione degli elementi normativi ed operativi. Ciascun modulo è erogato, nei giorni 2, 9 e 16 Aprile con collegamento via web dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 20/2024 - Contributi a fondo perduto per bar, pasticcerie e ristoranti

Informiamo gli Associati a Comufficio che dal 1° marzo 2024 per ristoranti, pasticcerie e gelaterie sarà possibile accedere ad un’agevolazione erogata tramite contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali necessari all’attività commerciale.


N.I. 19/2024 - Corsi web focalizzati su temi di attualità relativi ai RT - Marzo 2024

Facciamo seguito alle numerose richieste e per favorire ulteriori elementi di approfondimento a supporto delle Vostre competenze professionali, organizziamo due webinar tenuti dal Dr. Francesco Scopacasa aperti ad una sessione di domande e risposte e centrati sui seguenti argomenti: Come operare in caso di guasto del RT: registro di emergenza e sanzioni; Come trattare gli omaggi e come gestire le diverse tipologie di “buoni”.


N.I. 18/2024 - Programmazione corsi di informatica 2024

Negli anni l’Associazione Nazionale Comufficio si è molto impegnata nella realizzazione ed erogazione di corsi di formazione agli operatori del settore Retail, Office, Printing e in generale per le Aziende che forniscono ai loro clienti servizi in ambito informatico. Nel tempo l’offerta si è articolata ed arricchita tanto da annoverare un notevole numero di corsi che spaziano sulle seguenti tematiche: MS Office: Word, Excel, PowerPoint e Access; Windows Server 2022, AD e Domini; Networking: la teoria delle reti; MS Hyper-V; SQL Server, installazione e configurazione; Il linguaggio di interrogazione delle basi di dati T-SQL; Wordpress e la realizzazione di siti dinamici; WooCommerce; HTML e CSS; MS Project.


N.I. 17/2024 - Webinar sui Registratori Telematici - alcuni aspetti interpretativi.

A seguito delle numerose richieste sul tema in oggetto e per favorire ulteriori chiarimenti di approfondimento a supporto delle vostre competenze professionali, organizziamo altre sessioni tenute dal Dr. Francesco Scopacasa su alcuni aspetti interpretativi focalizzati sulle seguenti tematiche: La Lotteria dei corrispettivi: stato dell’arte; La «soluzione software»: lavori in corso; Le Specifiche tecniche RT: Nuova versione 11.1 e problemi aperti; Operatori sanitari e Sistema TS (farmacie, ottici, ecc.): via dalla legge il vincolo annuale ; Due problemi antichi ma sempreverdi: Il guasto del RT / Server-RT e la gestione dei «buoni» (ticket).


N.I. 16/2024 - Webinar: Registratori Telematici: alcuni aspetti interpretativi

Per favorire ulteriori chiarimenti di approfondimento a supporto delle vostre competenze professionali, organizziamo due webinar tenuti dal Dr. Francesco Scopacasa su alcuni aspetti interpretativi focalizzati sulle tematiche di attualità.


N.I. 15/2024 - Corso web: Il Registratore telematico: aspetti normativi e operativi

E’ programmato un corso-base strutturato per i tecnici che iniziano l’attività, commerciale e/o tecnica sui registratori telematici, articolato in 3 moduli e che consente l’acquisizione degli elementi normativi ed operativi. Ciascun modulo è erogato, nei giorni 20, 27 febbraio e 14 marzo, con collegamento via web dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 14/2024 - Listino Servizi, Codice di Comportamento e Catalogo Formativo

Informiamo gli Associati Comufficio che è stato pubblicato sul sito www.comufficio.it il nuovo “Listino Servizi di Assistenza 2024”. Il documento è scaricabile dagli Associati (si accede con la password nella sezione “SERVIZI”) e riporta le tariffe consigliate per l’anno corrente. Sempre sul portale di Comufficio è stato diffuso il Catalogo formativo dell’Associazione dove è possibile consultare l’elenco dei corsi offerti.


N.I. 13/2024 - Bando CONnessi 2024 CONtributi per lo sviluppo di strategie digitali

La Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi ha pubblicato il BANDO CONnessi 2024 CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali. Si tratta di una misura rivolta alle micro, piccole e medie imprese che abbiano la sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e che non siano tra le imprese beneficiarie dello stesso bando negli ultimi 3 anni.


N.I. 12/2024 - Nuova versione Specifiche Tecniche RT – Versione 11.1

Informiamo gli Associati Comufficio che l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la nuova versione delle Specifiche tecniche RT (Versione 11.1).


N.I. 11/2024 - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Comufficio come Sportello in rete autorizzato da Consip S.p.A., compartecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze, propone il webinar sul tema “Risposta alla RdO (Richiesta di Offerta)” e sul tema della gestione del catalogo delle offerte.


N.I. 10/2024 - Stato dell'arte della lotteria istantanea degli scontrini

Facendo seguito alle molte richieste pervenute nelle ultime settimane circa l’avvio della Lotteria Istantanea, ricordiamo che Comufficio è in costante contatto con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia dei Monopoli e monitora le evoluzioni sul tema.


N.I. 9/2024 - Nuovi documenti EA

EA, associazione senza scopo di lucro, registrata nei Paesi Bassi, che si occupa della cooperazione europea per l'accreditamento è stata formalmente nominata dalla Commissione europea nel Regolamento (CE) n. 765/2008 per sviluppare e mantenere un accordo multilaterale di mutuo riconoscimento, EA MLA, basato su un'infrastruttura di accreditamento armonizzata.


N.I. 8/2024 - Attività informative in ambito giuslavorista

In considerazione della complessità del mondo lavorativo in cui le Aziende operano, sempre più spesso ci vengono formulate richieste di aiuto o di approfondimento riguardanti situazioni che vedono coinvolti i datori di lavoro, i dipendenti e, in generale persone ed enti con cui l’azienda ha la necessità di relazionarsi.


N.I. 7/2024 - Proposta formativa corsi di metrologia per l’anno 2024.

Negli ultimi anni l’Associazione Nazionale Comufficio si è impegnata nella realizzazione ed erogazione di corsi di formazione agli operatori degli Organismi di Verificazione, dei produttori e degli utilizzatori di strumenti di misura. Questa molteplicità di corsi, che dal 2018 è andata via via arricchendosi, è inserita in un progetto organico denominato “Master in metrologia”.


N.I. 6/2024 - Best Practices per un laboratorio operante sui Registratori Telematici

I Laboratori Abilitati alle attività relative ai Registratori Telematici ricoprono, mai come oggi, un ruolo delicato e centrale nel mondo del Retail. Le tante novità introdotte con l’avvento dei Registratori Telematici impongono un monitoraggio sempre più puntuale delle attività svolte dai Tecnici Abilitati e delle relative competenze.


N.I. 5/2024 - Legge di Bilancio 2024

La presente per informare che è stata pubblicata la Legge n. 312 del 30.12.2023 tramite Gazzetta Ufficiale in pari data (Legge di Bilancio 2024).


N.I. 4/2024 - Proposta formativa 2024

Per l’anno 2024 Comufficio promuove attività formative sulle tematiche del networking, dei database, dei Sistemi Operativi, del web, del Pacchetto Office e della metrologia legale. I corsi di metrologia iniziano a gennaio con il modulo "Mod. Au1/I - Le selezionatrici ponderali e le prove aggiornate alla ultima revisione delle norme " a cui faranno seguito nel mese di febbraio i moduli "Mod. VDC - La verificazione periodica dei Distributori Carburante (escluso GPL)” e “Mod. STM2 - la teoria della misura e l’approccio statistico”.


N.I. 3/2024 - MePA: come gestire in autonomia il profilo aziendale

Comufficio come Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze, propone il webinar sul tema “Risposta alla RdO (Richiesta di Offerta)” durante il quale verranno approfondite in particolare, le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata) e ad una Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it. La sessione è dedicata ad aziende che sono GIÀ ABILITATE al Mercato elettronico della P.A.


N.I. 2/2024 - Novità normative per il 2024 d'interesse per il settore Retail

Vi mettiamo a disposizione una nota di commento sull’argomento in oggetto che ci viene fornita dal nostro Consulente, Dr. Francesco Scopacasa.


N.I. 1/2024 - Avvio 2024

L’anno da poco terminato ha visto la Comufficio coinvolta in molti cambiamenti, un nuovo Presidente l’Ing. Gabriella Criscuolo, un nuovo Direttore Generale il Sig. Antonio Occhipinti, un nuovo Statuto Associativo e molte nuove attività rivolte agli associati.


N.I. 85/2023 - Novità sulla pagina web dell'Agenzia delle Entrate

Informiamo gli Associati che l’Agenzia delle Entrate ha sviluppato la nuova pagina web in cui è riportato l’elenco dei Fabbricanti, dei Laboratori e dei Tecnici abilitati alla verifica periodica dei registratori telematici.


N.I. 84/2023 - Acquisti in rete: dal 1° gennaio 2024 la nuova modalità di autenticazione

Nell’ottica dell’adeguamento alle regole tecniche emanate da Agid per le piattaforme di e-procurement e in linea con il percorso di digitalizzazione degli appalti pubblici, è stato chiarito che dal 1° gennaio 2024, le nuove modalità di autenticazione saranno tramite SPID (di livello 2) e tramite CIE. Tutto ciò per garantire un livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale, in osservanza del nuovo Codice degli appalti.



Archivio Note Informative