Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 93/2021 - Webinar informativo "credito d'imposta" - 15/12/2021

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede per le imprese misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. I nuovi crediti d'imposta possono essere valutati dagli imprenditori come un vero e proprio beneficio per il business. Comufficio assiste gli Associati sulle tematiche del credito d'imposta per: Investimenti in beni strumentali; Ricerca, sviluppo ed innovazione; Formazione 4.0.


N.I. 92/2021 - Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate agli esercenti

Vi inoltriamo il testo della comunicazione che l’Agenzia delle Entrate sta facendo pervenire tramite posta elettronica certificata (PEC) agli esercenti utilizzatori di registratori telematici.


N.I. 91/2021 - Le prospettive del Mercato Elettronico della P.A. - MePA

Fra gli strumenti di e-procurement, il più utilizzato si conferma il Mercato elettronico della PA - Mepa che ha registrato nei primi sei mesi del 2021 un “erogato” - ovvero il valore degli acquisti annui secondo competenza economica - pari a quasi 3 miliardi di euro. Per trovarci pronti a previsti adeguamenti degli strumenti dell’e-procurement che il PNRR comporterà in prospettiva futura, abbiamo necessità di raccogliere pareri tecnici e/o suggerimenti specifici degli utilizzatori nell’ottica di un miglioramento per il 2022 del portale www.acquistinretepa.it da esportare alle specifiche strutture di Consip.


N.I. 90/2021 - Credito d'imposta - Questionario

Il credito d’imposta è un’iniziativa che riguarda: Investimenti in beni strumentali; Ricerca, sviluppo e innovazione; Formazione 4.0. Il primo percorso riguarda gli investimenti in beni strumentali per uso proprio o per beni destinato alle aziende, mentre gli investimenti per la formazione e lo sviluppo offrono la possibilità di recuperare i costi sostenuti in precedenza. Comufficio con i suoi consulenti è disponibile a dare supporto agli Associati e i rispettivi Clienti offrendo un servizio sia di tipo di informativo che consulenziale.


N.I. 89/2021 - Credito d'imposta beni strumentali

Per consentire un approfondimento sul tema, vi ricordiamo le seguenti Note informative: N.I. 3/2021 Legge di bilancio 2021; N.I. 7/2021 Credito Formazione 4.0; N.I. 27/2021 Vendere beni strumentali avvalendosi del credito d'imposta; N.I. 45/2021 Webinar gratuito sul credito d’imposta e Industria 4.0.


N.I. 88/2021 - Phygital Retail, cos'è? Come può migliorare l'esperienza di acquisto?

Le evoluzioni che il mercato del Retail ha subito negli ultimi anni, tra sviluppo dell’e-commerce e pandemia, stanno stravolgendo le esperienze di acquisto dei consumatori e richiedono nuove soluzioni per i negozianti. Le aziende che offrono soluzioni al mondo del retail possono e devono diventare protagonisti di questa rivoluzione della shopping experience attraverso il concetto di Phygital (crasi tra “physical” e “digital”), ossia l’uso della tecnologia per costruire un ponte tra negozio fisico (offline) e negozio digitale (online).


N.I. 87/2021 - Riferimenti Agenzia Entrate per gli esercenti

Ci riferiamo ai diversi inconvenienti tecnici che si sono verificati, e che potrebbero ancora verificarsi, in particolare per quanto riguarda eventuali disallineamenti tra i dati trasmessi dall’esercente e quelli risultanti nel suo “cassetto fiscale”, per indicarvi quali sono le modalità operative per segnalare all’Agenzia delle entrate le specifiche problematiche.


N.I. 86/2021 - G.D.P.R.: è il momento di adeguarsi

Nel 2008 è entrato in vigore il Regolamento 679/2016 sulla protezione dei dati personali meglio noto con l’acronimo di G.D.P.R. Ad oggi sono ancora molte le realtà aziendali che non hanno provveduto al necessario adeguamento.


N.I. 85/2021 - Webinar gratuito Credito d'imposta - novembre 2021

Facciamo seguito alle numerose richieste sul tema del credito d’imposta per comunicare che abbiamo programmato altri due webinar nel mese di novembre per gli approfondimenti del caso. Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede per le imprese misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. I nuovi crediti d'imposta possono essere valutati dagli imprenditori come un vero e proprio beneficio per il business.


N.I. 84/2021 - Webinar "Nuove Linee Guida AgID per la conservazione digitale"

dal 1° gennaio 2022 si presenterà un nuovo appuntamento sulle “Nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico che sono state emanate a settembre 2020 e integrate con Determinazione n. 455/2021, Regolamento che definisce i nuovi criteri per la fornitura del servizio di conservazione dei documenti informatici, fissando in appositi allegati i requisiti generali nonché i requisiti di qualità, di sicurezza e organizzazione necessari per la fornitura del servizio.


N.I. 83/2021 - Credito d'imposta - Interpello A.E. e registratori telematici

Portiamo alla Vostra attenzione un recente interpello all’Agenzie delle Entrate, che ha come oggetto le tematiche connesse ai benefici relativi al nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. In particolare viene posta l’attenzione sui seguenti beni strumentali quali registratori di cassa telematici (Stampante POS o misuratore fiscale) insieme ai SISTEMI POS costituiti da un PC, con processore e monitor touch screen per digitalizzare e automatizzare i processi operativi aziendali.


N.I. 82/2021 - Certificazione dei corrispettivi - Sanzioni

Richiamiamo l'attenzione sulla necessità che i tecnici in sede di attivazione del registratore telematico seguano le indicazioni dal documento “Specifiche tecniche” e riassunte nel “Rapporto di attivazione RT” (N.I. 68/2021) e nel “Questionario per la personalizzazione” (N.I. 41/2021).


N.I. 80/2021 - Webinar gratuito "Credito d'imposta industria 4.0" - 20/10/2021

Comufficio assiste gli Associati sulle tematiche del credito d'imposta per: Investimenti in beni strumentali; Ricerca, sviluppo ed innovazione; Formazione 4.0. Il primo è un incentivo agli investimenti in beni strumentali nuovi destinati alle aziende su tutto il territorio italiano e consiste in un credito d’imposta spettante in base alla tipologia dei beni acquisiti.


N.I. 79/2021 - Pacchetto documentale per la gestione del Green Pass

Il Decreto Legge 127/2021 farà scattare l’obbligo (dal 15 ottobre al 31 dicembre, salvo eventuali proroghe) per i lavoratori di dotarsi di “lasciapassare verde” per accedere ai luoghi di lavori per tutti i settori di attività (ad eccezione dei soggetti esenti). Le aziende hanno l’obbligo, entro il 15 ottobre, della predisposizione di idonee misure operative ed organizzative per la verificazione, anche a campione, del corretto possesso del Green Pass.


N.I. 78/2021 - Webinar: "La disciplina normativa dei RT per i tecnici" - 19/10/2021

Abbiamo riprogrammato il seminario di formazione per nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 date: 19, 21, 26 e 28 ottobre con collegamento dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 77/2021 - Applicazioni "velocizzatori" dell'invio dei corrispettivi, un chiarimento

Ci pervengono frequenti segnalazioni di applicazioni alternative all’invio telematico dei corrispettivi: i cosiddetti “velocizzatori”. E’ importante ricordare e segnalare ai propri clienti che le operazioni di memorizzazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi devono essere effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscono l’inalterabilità e la sicurezza dei dati.


N.I. 76/2021 - Webinar "Smart Working: regole e opportunità" - 6 ottobre - II ed.

a seguito delle numerose adesioni al webinar gratuito Smart Working: Regole e Opportunità, Comufficio ha deciso di organizzare un nuovo incontro informativo che si terrà il giorno 6 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.00.


N.I. 75/2021 - Tabella 9: Lista codici di intervento su RT

Facciamo seguito alla N.I. 56/2021 per mettere a disposizione la nuova release della Tabella 9 che evidenzia le casistiche relative agli interventi dei tecnici e l’indicazione delle attività che richiederanno l’esecuzione di una Verificazione Periodica.


N.I. 74/2021 - Webinar gratuito: Credito d'imposta - 06/10/2021

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede per le imprese misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023. I nuovi crediti d'imposta possono essere valutati dagli imprenditori come un vero e proprio beneficio per il business.


N.I. 73/2021 - Green Pass obbligatorio sul luogo di lavoro

A seguito di numerosi quesiti pervenuti sul tema del Green Pass, abbiamo ritenuto opportuno inserire l’argomento nel webinar gratuito “Smart Working: Regole e Opportunità”, tenuto dall’Avv. Roberto Spreafico, partner storico dell’Associazione previsto per il giorno 28 settembre 2021 dalle 15.00 alle 16.00.


N.I. 72/2021 - Investimenti per la ripresa - bando regione Lombardia

E' di prossima apertura il 7 ottobre alle ore 12,00 il Bando Investimenti per la ripresa promosso da Regione Lombardia per sostenere le piccole medie imprese - PMI che vogliono investire in uno di questi ambiti: transizione digitale, transizione green e sicurezza sul lavoro.


N.I. 71/2021 - Provv. Agenzia Entrate - prot. n. 228725 - proroga file XML 7.0

Ci è gradito informarvi che a seguito di un incontro con l’Agenzia delle Entrate, è stata accettata la nostra proposta di far inviare direttamente dall’Agenzia delle Entrate stessa una lettera PEC diretta ad ogni singolo esercente che non avesse ancora ottemperato al provvedimento, di adeguarsi entro il 31/12/2021 all’attivazione del file XML 7.0.


N.I. 70/2021 - Webinar: Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Facciamo seguito alle numerose richieste sul tema del file XML 7.0 per comunicare che abbiamo organizzato un altro webinar di approfondimento al fine di prepararsi alla scadenza del 1° gennaio 2022.


N.I. 69/2021 - Sistemi di pesatura: certificati di approvazione e situazione Brexit

Importante aggiornamento sul tema dei certificati di approvazione e punto della situazione Brexit.


N.I. 68/2021 - Rapportino di attivazione RT - nuova versione

Vi informiamo che il documento “Rapportino di Attivazione RT” è stato aggiornato alla luce delle modificazioni previste dall’entrata in vigore della versione 7.0 del file XML.


N.I. 67/2021 - Green Pass: obblighi e sanzioni

Mettiamo a Vostra disposizione una breve checklist di domande utili per chiarire alcuni dubbi sul tema del Green Pass e delle relative implicazioni normative.


N.I. 66/2021 - Webinar gratuito: Mini Academy Social Selling B2B

Comufficio vi invita al webinar formativo gratuito “Content Marketing & Social Selling B2B”, che si terrà il 22/09/2021 dalle ore 14:30 alle ore 15:30. Sarà fornita una panoramica sugli strumenti e le tecniche operative di content marketing e social selling B2b per generare lead qualificati e trasformare potenziali prospect in clienti (definizione delle buyer personas, piano editoriale, diffusione dei contenuti, Linkedin Sales Navigator, Linkedin Advertising).


N.I. 65/2021 - Provv. Agenzia Entrate - Prot. n. 228725/2021: proroga installazione file XML 7.0

Ci facciamo premura di informarvi delle nuove disposizioni del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sul provvedimento del 7 settembre 2021.


N.I. 64/2021 - Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Facciamo seguito alla comunicazione del 29 luglio u.s. per ricordare che abbiamo organizzato altri due webinar di approfondimento sul tema del file XML 7.0 al fine di prepararsi alla scadenza del 1° ottobre 2021.


N.I. 63/2021 - Webinar gratuito: Social Network perche' e' importante esserci?

I Social network ed il web-marketing sono ormai diventati strumenti imprescindibili per sviluppare il business di qualsiasi attività commerciale. Per questo motivo Comufficio ha deciso di organizzare una serie di webinar introduttivi gratuiti durante i quali, insieme ai nostri specialisti, sarà fornito un approfondimento sulla gestione del proprio brand aziendale attraverso questi nuovi fondamentali strumenti di comunicazione.



Archivio Note Informative