Note informative

N.I. 33/2024
Milano, 28 Maggio 2024

Tutto quello che c’è da sapere sulla normativa della verificazione periodica

Proponiamo un corso web di formazione fiscale, tenuto dal Dr. Francesco Scopacasa, con tema di attualità centrato sulle attività che il tecnico abilitato deve effettuare in occasione delle operazioni di verificazione periodica (VP) del RT.

Il webinar affronta sia gli aspetti generali della VP (periodo di validità, eventuale obbligo di ripetizione prima della scadenza, luogo di effettuazione, ecc.), sia i contenuti della stessa (c.d. “check list”) nelle diverse ipotesi di RT con sigillo integro ovvero rimosso, sia gli adempimenti finali a carico del tecnico (rilascio della notificazione al cliente in caso di esito positivo o negativo della VP, annotazione del codice intervento nel RT necessario per l’aggiornamento del QR Code e del libretto informatico, ecc.).

Completa l’argomento l’esame dei requisiti giuridico-amministrativi e tecnico-operativi richiesti dall’Agenzia delle entrate al tecnico e al Laboratorio per il quale opera, in assenza dei quali l’Agenzia potrebbe adottare a loro carico i provvedimenti di sospensione o di revoca dell’abilitazione.

OBIETTIVO:
Consentire al tecnico abilitato di avere piena conoscenza dei compiti e delle responsabilità che l’Agenzia delle entrate gli attribuisce con il riconoscimento dell’abilitazione, nonché fornire al tecnico tutte le indicazioni necessarie per il corretto svolgimento della verificazione periodica del RT dell’esercente, nelle diverse occasioni operative che si possono presentare.

CONTENUTI:
Campo di applicazione e disposizioni generali sulla verificazione periodica;
Periodo di validità e casi di obbligatorietà della verificazione periodica;
Verificazione periodica dei dispositivi con sigillo fiscale integro;
Verificazione periodica dei dispositivi con sigillo fiscale alterato o rimosso;
Abilitazione dei laboratori di verificazione periodica;
Durata del provvedimento di abilitazione;
Rinnovo del provvedimento di abilitazione;
Disposizioni comuni per la revoca e la sospensione delle abilitazioni;
Requisiti giuridico-amministrativi;
Requisiti tecnico-operativi.

Durante il webinar si rendono protagonisti i partecipanti, consentendo loro di esporre i dubbi interpretativi sulla normativa fiscale relativi a casi concreti dagli stessi affrontati nella predisposizione del Registratore telematico e di ottenere una risposta sul corretto comportamento, come previsto dalla normativa vigente.

Questa impostazione consente anche al partecipante di conoscere le esperienze avute dagli altri partecipanti sul medesimo caso o su un caso analogo, ottenendo così un prezioso scambio di informazioni.

A tal fine, lo svolgimento del webinar è così definito:

  1. il docente inquadra sinteticamente la normativa relativa agli argomenti in programma;
  2. ciascun partecipante espone il proprio caso concreto che intende proporre e lo sviluppa con il
    docente per ottenere la corretta soluzione (circa 7 minuti).